Trani-Vieste 2-0, ok l'esordio casalingo dei biancazzurri

Negro e Terrone regalano il primo brindisi alla Vigor, Sangirardi soddisfatto

lunedì 10 settembre 2018
A cura di Marco Cantatore
TRANI: Petranca, Cepele, Serino, Guerra, Schirizzi (33'st Bartoli), Camasta, Modesto, Prete, Terrone (40'st Mongiello), Negro (47'st Muciaccia), Moussa All. Sangirardi

VIESTE: Tucci, Lucatelli, Di Nardo (15'st De Vita), Gogovski, Sollitto, Caruso, Raiola, Russo, Sciacca (33'st Gentile), Colella, Mosca (18'st Sebastio) All. Bonetti

ARBITRO: Natilla di Molfetta

RETI: 25'pt Negro, 9'st Terrone

Prima giornata di campionato per il Trani che affronta il Vieste tra le mura amiche. Buona cornice di pubblico sugli spalti del Comunale (presenze superiori rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia) in occasione dell'esordio stagionale andato in scena su un terreno di gioco in non perfette condizioni. Il primo tempo è caratterizzato da numerose opportunità per Negro, Moussa (tecnico ed autentica spina nel fianco dei foggiani, risulta tuttavia leggermente impreciso in fase finalizzativa) e Modesto che tenta un pallonetto sul portiere in uscita. Al 25' Negro sblocca il punteggio su calcio piazzato, abilmente procurato dallo stesso calciatore di origini gallipoline, disegnando una parabola a giro che non lascia scampo a Tucci. La frazione inaugurale non registra sussulti garganici permettendo ai padroni di casa di gestire il punteggio senza problemi.

Nella ripresa il giovane ivoriano lambisce il palo con un'inzuccata ma il raddoppio è solamente rinviato: al 9', infatti, il tranese Terrone insacca da pochi passi grazie ad un pregevole colpo di tacco che suggella un perfetto servizio dalla sinistra di Schirizzi. La Vigor reclama un penalty per un'entrata scomposta ai danni di Moussa, successivamente è Cepele a fallire il tris sugli sviluppi di un angolo. E mentre Petranca anticipa Sciacca svolgendo ordinaria amministrazione, l'applauditissimo Negro non riesce a siglare la terza rete in ripartenza solitaria per poi imbeccare Mongiello che giunge in ritardo all'appuntamento con la sfera. Il match si conclude con il meritato successo dei biancazzurri, autori di una prestazione che suscita l'apprezzamento degli ultras (nel corso della gara sono stati ripetutamente scanditi cori ostili nei confronti della dirigenza precedente) i quali incoraggiano i calciatori al termine della gara. Domenica prossima il Trani sarà impegnato al "Paolo Poli" di Molfetta al cospetto della compagine allenata da Giusto ma le attenzioni del gruppo sono attualmente dirottate sul ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia in programma giovedì 13 settembre al Comunale contro il Barletta.

In sala stampa mister Giuseppe Sangirardi esprime la propria soddisfazione: «La squadra ha eseguito alla lettera le mie direttive e, nonostante il caldo ed un manto erboso insidioso, non abbiamo rischiato nulla. I tifosi sono stati splendidi: il loro grande sostegno è uno dei motivi per i quali sono ritornato a Trani dopo l'esperienza da giocatore. Negli ultimi giorni di mercato valuteremo dove intervenire prestando attenzione alle opportunità che si presenteranno».