Vigor, ottima personalità contro la corazzata del torneo

Sostenuti da un pubblico numeroso, i biancazzurri confermano il primato

lunedì 25 settembre 2017 06.00
A cura di Marco Cantatore
Porta inviolata per la terza gara consecutiva (nessuna rete subita da inizio campionato) e conseguente terzo risultato utile che consente di rimanere in vetta: il Trani impatta a reti bianche sul sintetico del "San Pio" di Enziteto al cospetto dell'Omnia Bitonto, compagine accreditata dagli addetti ai lavori quale favorita per la promozione in serie D, sfoderando una prestazione di gran temperamento notevolmente applaudita a fine gara dai numerosi supporters biancazzurri presenti in tribuna, sostenitori che hanno incitato a squarciagola per gli interi 90'.

La prima frazione è inaugurata da una conclusione a lato di Patierno e da una botta di Loiodice che non inquadra lo specchio. Fernandez calcia a lato dopo aver eluso la marcatura di Barone, dall'altro lato una punizione di Fumai è deviata in angolo. Al 20' i ragazzi di Pizzulli reclamano un penalty per un sospetto atterramento ai danni di un Lavopa ad un passo dal presentarsi dinanzi al portiere bitontino: il direttore di gara ammonisce per simulazione l'esterno offensivo fra le vibranti proteste dei presenti. La contesa offre parecchi capovolgimenti di fronte: Sansonna blocca un tentativo di Patierno ed una successiva inzuccata dell'attaccante ospite mentre Fernandez supera in velocità il mastino Campanella tirando su Zambetti in uscita, la sfera termina a Cepele la cui correzione aerea si perde oltre la traversa.

La replica omniana non si fa attendere ed è firmata da Loiodice che si incunea da sinistra spedendo sul fondo un insidioso diagonale. Un calcio piazzato di Sisalli, sventato nel corso di una mischia furibonda, precede l'ultima emozione dei 45' iniziali: Rizzi prova ad indirizzare la sfera in porta di testa approfittando di un'uscita maldestra di Zambetti che, tuttavia, recupera la propria posizione.Nel secondo tempo un'ottima verticalizzazione dell'ottimo Lavopa risulta leggermente imprecisa per l'accorrente Sisalli. La Vigor schiuma rabbia per un fallo ai danni di Fernandez al limite dell'area sul quale il direttore di gara soprassiede per l'ennesima volta (la gestione dei cartellini si è rivelata sproporzionata in considerazione delle possibili ammonizioni evitate ai calciatori bitontini). Caprioli impegna Sansonna con una staffilata dalla distanza, qualche istante dopo tocca a Montrone anticipare Fernandez - pronto ad involarsi - con uno spettacolare colpo di tacco.

La retroguardia biancazzurra si destreggia egregiamente in occasione di un'incursione di Loiodice, successivamente è il numero uno della Vigor a sigillare il risultato protendendosi in tuffo su una sassata di Fumai. Durante i 6' i ragazzi di Pizzulli si rendono minacciosi con una sgroppata di Fernandez arginata dai difensori dell'Omnia. Fasano e Molfetta, che sconfiggno rispettivamente Aradeo e Gallipoli, agganciano il Trani a quota 7 in testa alla classifica formando un terzetto al momento sorprendente. Domenica prossima il sodalizio presieduto da Amato sarà di scena sulla terra battuta dello "Spina Stadium" di Aradeo, un test che dovrà confermare quanto di positivo mostrato ieri.

VIGOR TRANI: Sansonna, Rizzi (33'st Rociola), Valido, Camporeale (45'st Martinelli), Bruno, Monopoli, Zambetta (8'pt Cepele), Cantatore, Fernandez, Lavopa (38'st Faccini), Sisalli. All. Pizzulli

OMNIA BITONTO: Zambetti, Barone, Campanella, Montanaro, Montrone, Diagne, Turitto (29'st Loseto), Gernone (23'st Caprioli), Patierno (39'st Ladogana), Fumai, Loiodice. All. Costantino

ARBITRO: Tagliente di Brindisi

CLASSIFICA

Trani 7
Fasano 7
Molfetta 7
Gallipoli 6
Otranto 5
Galatina 5
Casarano 4
Novoli 4
Avetrana 4
Bitonto 4
Corato 3
Omnia Bitonto 3
Vieste 1
Aradeo 1
Unione Bisceglie 0
Barletta 0
* Novoli e Corato una gara in meno
Trani Omnia
Trani Omnia
Trani Omnia
Trani Omnia
Trani Omnia Bitonto