Calcio, il Trani a San Severo per ottenere i primi punti in trasferta

Scontro diretto in chiave permanenza con i giallogranata di Prosperi

domenica 14 ottobre 2018
A cura di Marco Cantatore
Il pari a reti bianche (condito da non pochi rimpianti) ottenuto al cospetto dell'ex battistrada Terlizzi ha contribuito a delineare le potenzialità del gruppo biancazzurro che è chiamato ad un delicatissimo scontro diretto in chiave permanenza: il Trani, infatti, sarà di scena sul sintetico del "Ricciardelli" di San Severo (ore 15.30) con l'intento di ottenere i primi punti stagionali in trasferta allontanando contestualmente lo spettro della zona playout. Mister Scaringella recupera il difensore Camasta che ha scontato il turno di squalifica mentre è ipotizzabile il debutto dal primo minuto dell'atteso argentino Nicodemo Paladino.

I giallogranata (a -2 dalla Vigor) hanno avviato la preparazione in netto ritardo a causa del ricorso inoltrato al Collegio di Garanzia del CONI in merito all'esclusione dalla graduatoria dei ripescaggi in serie D, categoria nella quale la compagine foggiana ha militato per cinque annate consecutive. L'esito infausto della vicenda ha avuto ripercussioni sul rendimento dell'Alto Tavoliere (il cui direttore sportivo è l'ex presidente della Fortis Trani Francesco Simone) che ha optato per l'esonero dell'allenatore Palmieri sostituito da Fabio Prosperi, nove anni a Taranto da calciatore ed una breve parentesi da tecnico nello Sporting Fulgor di Lanza. L' organico sanseverese è composto prevalentemente da giovanissimi atleti del territorio a cui si sommano alcuni elementi con maggior esperienza come Senè, l'ex Foggia Basta (squalificato), il portiere Patania e Lombardi.

L' ultimo precedente in terra dauna risale al torneo di Promozione girone A 2007-08: i ragazzi guidati da Savoni, tra i quali Ciardi e Nando Terrone, si imposero in rimonta con un 3-1 firmato dalle reti di Carelli e Pinto (doppietta) che annullarono il provvisorio vantaggio di Gaggiano. La gara, tra l'altro, si disputò nella domenica divenuta tristemente nota per l'uccisione del tifoso laziale Gabriele Sandri. Terna arbitrale appartenente alla sezione di Barletta: dirigerà il signor Lacerenza coadiuvato da Fiore e Crudo.