Calici di stelle a Trani
Calici di stelle a Trani
Enogastronomia

Calici di stelle: aperti i principali monumenti della città

martedì 5 agosto 2014
A partire dalle 21.00 Ingresso con ticket (10 euro)
Centro storico
Conto alla rovescia per "Calici di stelle", l'evento enogastronomico di punta dell'estate pugliese ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'associazione nazionale Città del Vino che, sotto le stelle di San Lorenzo, ogni anno coinvolge migliaia di residenti e turisti con degustazioni di ottimi vini ed extravergine d'oliva, iniziative culturali e momenti di spettacolo.

I visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento suddivise in tre itinerari (Terre di Federico, Magna Grecia e Valle d'Itria, Salento), visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione. Oltre 50 le aziende partecipanti, a ciascuna delle quali sarà riservato un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'AIS Puglia.

Tema in tutta Italia di questa XVI edizione sarà l'omaggio alla musica italiana, e al suo maggiore rappresentante, Domenico Modugno. Nel ventennale dalla sua scomparsa, infatti, il cantautore originario di Polignano a Mare sarà celebrato dal Movimento Turismo del Vino sulle note della sua famosissima "Nel blu dipinto di blu", l'inno degli italiani in tutto il mondo che farà da colonna sonora all'inaugurazione della manifestazione. Si rinnova così l'attenzione del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino, al connubio musica-vino, questo piacevole combinazione che sta contradistingunedo le manifestazioni 2014 del Movimento.

Il cavallo di battaglia di Mr. Volare, darà il via alle degustazioni ispirando, tra l'altro, anche gli spettacoli di musica e danza che allieterà la serata. Imperdibile l'esibizione a cura del gruppo "Puglia Wine Love" che per l'occasione proporrà musiche italiane eseguite dal vivo. In programma anche lo spettacolo della compagnia di ballo "Skenè". Sul palco principale di Calici di Stelle, nei pressi di Piazza Duomo a Trani, andrà in scena "Sorsi di danza", balletto di danza contemporanea ispirato al mondo del vino e ai suoi riti. Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle due città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il "Kit Calici di Stelle" (10 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

Per i più appassionati, inoltre, sarà possibile prendere parte al tasting dedicato alle migliori etichette del vino Doc simbolo dei due territori, il Moscato di Trani Doc a Trani, il Copertino Doc a Copertino (partecipazione gratuita, previa prenotazione e acquisto del kit). Riconfermata anche l'iniziativa ludico-culturale "A prova di naso", speciale caccia al tesoro fra i vitigni autoctoni pugliesi che consentirà ai vincitori di aggiudicarsi anche una interessante selezione di vini regionali. Inoltre, per gli amanti della cultura saranno eccezionalmente aperti i monumenti della città, come il Museo Diocesano e la Sinagoga nel quartiere ebraico. Invece, per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dalle suggestioni del nostro firmamento, sarà possibilile utilizzare gratuitamente dei telescopi per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari) il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie. E per chiudere la serata evitando ogni rischio per sé e per gli altri, sarà a disposizione un etilometro che, al costo di un solo euro, consentirà a chi lo vorrà di controllare e verificare il proprio tasso alcolico.

Calici di Stelle sarà anche in cantina, in modo da consentire agli enoturisti che non potessero raggiungere Trani di godere dell'evento visitando le aziende e degustando i vini direttamente nei luoghi di produzione. Calici di Stelle, in Puglia è resa possibile anche grazie all'Assessorato alla Risorse Agroalimentari della Regione Puglia che da sedici anni collabora proficuamente con il Movimento Turismo del Vino alla buona riuscita della manifestazione.
  • Calici di stelle
  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
Essantia Italian Food, oggi ritorna l'appuntamento di "Sapori in Terrazza" Essantia Italian Food, oggi ritorna l'appuntamento di "Sapori in Terrazza" Ogni settimana degustazioni e divertimento presso "Il vecchio e il mare"
Stasera in onda la puntata di "Cucine da incubo" girata a Trani Stasera in onda la puntata di "Cucine da incubo" girata a Trani Lo chef Cannavacciuolo alle prese con la rinascita del Mamajuana
Buone notizie, si continua ad investire a Trani Buone notizie, si continua ad investire a Trani Gli imprenditori credono ancora nel nostro territorio, arriva "Pescaria"
1 Mucci: i rinomati Tenerelli Mucci e Dragées ora guardano sempre più lontano! Mucci: i rinomati Tenerelli Mucci e Dragées ora guardano sempre più lontano! Una produzione ricca di novità e di infinita dolcezza che adesso potrà essere assaporata oltre che dai celiaci anche da ebrei e islamici
Lo chef Cannavacciuolo a Trani per le riprese di "Cucine da incubo" Lo chef Cannavacciuolo a Trani per le riprese di "Cucine da incubo" Si occuperà di rimodernare un locale nella periferia sud di Trani
Halloween in arrivo: usanze e tradizioni culinarie a Trani Halloween in arrivo: usanze e tradizioni culinarie a Trani Tra i dolci tipici l'immancabile "Grano dei morti"
Cucine aperte, si rinnova l'appuntamento con la ristorazione di qualità: c'è anche Trani Cucine aperte, si rinnova l'appuntamento con la ristorazione di qualità: c'è anche Trani Il 29 e 30 settembre, i soci del consorzio aprono al pubblico le loro cucine con cooking demo, degustazioni e laboratori
Il Consorzio Burrata di Andria IGP al congresso "Il Latte l’oro bianco d’Italia" presso l’Università Luiss di Roma Il Consorzio Burrata di Andria IGP al congresso "Il Latte l’oro bianco d’Italia" presso l’Università Luiss di Roma Il formaggio tipico locale ha rappresentato le eccellenze alimentari pugliesi
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.