Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

A Ferragosto per Jazz a Corte il Violin Live Show con Francesco Greco e il suo ensemble

Un nuovo appuntamento con la musica dal vivo a Palazzo Beltrani

"Trillo del diavolo", così fu chiamata la Sonata per violino in sol minore, pubblicata postuma, del musicista e compositore Giuseppe Tartini da Pirano ((8 aprile 1692 – Padova, 26 febbraio 1770). L'inquietudine della Sonata aveva apparentato il compositore e la sua ispirazione a qualcosa di demoniaco. Spesso questa capacità di suonare uno strumento complesso come il violino viene associata a doti che trascendono l'umano. La 'vulgata' fa riferimento anche a Niccolò Paganini (1782-1840). La sua abilità tecnica nel suonare il violino era così prodigiosa e insuperabile che cominciò a diffondersi la voce che fosse il figlio del diavolo o che avesse venduto la sua anima in cambio del suo dono.

A Ferragosto, nel giorno più infuocato dell'anno, e, si sa, tra diavolo e fiamme l'associazione è immediata, un virtuoso dello strumento come Francesco Greco si esibirà assieme al suo ensemble nel suo "Violin Live Show" per la terza edizione della rassegna Jazz a Corte. Il festival, con la direzione artistica di Ilario De Marinis, organizzato dall'Associazione DELLE ARTI, in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani, si fregia del patrocinio dell'Assessorato alle Culture del Comune di Trani e di Costa Sveva. Nella corte en plein air Davide Santorsola di Palazzo delle Arti Beltrani, alle ore 21,00, il pubblico potrà godere di un concerto che magnifica il violino come il principe degli strumenti, grazie alla maestria di Francesco Greco al violino, accompagnato da Daniele Dettoli alle tastiere, Antonio Cascarano al basso e Mino Inglese alla batteria. Un concerto-maratona in cui il violinista farà ascoltare attraverso il suo strumento e il suo ensemble tutti i generi musicali, dalla lirica al jazz, dalla canzone d'autore alla musica zigana, da Mascagni a Velasquez, e, in una sorta di gioco, il pubblico sceglierà a sorte il brano che verrà immediatamente suonato. Qualcosa di unico nel panorama della musica dal vivo.

L'ingresso a Palazzo delle Arti Beltrani sarà regolato in base a capienze, regole e modalità prescritte dalla attuale normativa anti- Covid. È necessario essere in possesso di Green pass valido. L'utilizzo della mascherina è obbligatorio fino al raggiungimento del proprio posto a sedere e in ogni spostamento dallo stesso. Poiché il concerto si svolgerà all'aperto, una volta preso posto si potrà far a meno della mascherina.

Per accedere ai concerti sarà sempre obbligatorio effettuare la prenotazione, compilando con i propri dati il modulo on line.

Ingresso ore 20,30 – inizio concerto ore 21,00. Info & prenotazioni: 0883500044

In caso di condizione meteo avverse, il concerto sarà rinviato.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
“Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali “Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali A Corte Santorsola note e pellicole d'autore con l'ensemble del M° Piccialli tra immagini sincronizzate e fedeltà filologica.
Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» L'attore romano protagonista a Palazzo delle Arti Beltrani
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Sold out da brividi nella Corte “Davide Santorsola” per il Festival della Bellezza. Sessanta artisti uniti per Mariangela Caputo in una notte di pura grazia tra soul, fede e memoria
Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Nel ricordo di Mariangela Caputo, special guest Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, e un parterre straordinario di artisti
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre 2026 il mito di "Monte Carlo Nights" in concerto con i suoi straordinari musicisti
Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Il 28 e 29 agosto ospitate due giornate promosse da Legambiente Trani verso la Festa dei Popoli. Riflettori puntati sulle questioni di genere e sulla straordinaria d'integrazione di Neve Shalom – Wahat al-Salam.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.