Scuola e Lavoro

A Trani la presentazione del Punto Locale Decentrato Eurodesk

Una opportunità per i giovani, Una risorsa per il Territorio

Sarà presentato lunedì 30 luglio a Trani (ore 10.30) presso il Monastero di Colonna il Punto Locale Decentrato Eurodesk dell'Area Nord Barese Ofantina. Alla presentazione prenderanno parte, moderati da Ruggiero Nanula, il Sindaco e l'Assessore alle Poltiche Giovanili del Comune di Trani, Giuseppe Tarantini e Francesco Acella, il Presidente del Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese Ofantino, Michele della Croce, e il referente del PLD Eurodesk, Oronzo Cilli. Sarà presente anche il Presidente della rete Nazionale Eurodesk Italy Ramon Magi. Eurodesk è la rete d'informazione europea sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee nel settore della gioventù rivolta ai giovani, agli operatori giovanili e agli enti locali. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura), integrata nel programma comunitario Gioventù in Azione, la rete Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, formazione, lavoro, mobilità giovanile e volontariato.
Su queste premesse e con il successivo co-finanziamento della Commissione Europea si è sviluppata l'idea di supplire alla "distanza" (fisica e di linguaggio) tra destinatari finali e fonti informative attraverso una rete permanente che veicolasse gratuitamente informazioni attendibili, aggiornate e facilmente comprensibili per i giovani destinatari. Dal gennaio 2000 Eurodesk ha assunto il ruolo di "struttura informativa di riferimento" insieme alle Agenzie Nazionali Gioventù e ai Coordinamenti Euromed dei Paesi del Mediterraneo.

La rete dei PLD è presente in 27 Paesi europei, con strutture di coordinamento nazionali e oltre 900 punti di informazione decentrati sul territorio. La rete è organizzata secondo una architettura di coordinamento a livelli: a livello europeo opera un Centro Risorse ubicato a Bruxelles ("Eurodesk European Office") con cui si interfacciano i diversi "Punti Nazionali" che, a loro volta, alimentano e gestiscono sub-reti di "Punti Locali Decentrati" (PLD) sul proprio territorio nazionale.

In Italia, il progetto Eurodesk ha preso avvio nel 1997 ed è coordinato Eurodesk Italy. L'attività di coordinamento è realizzata in cooperazione con l'Agenzia Nazionale Italiana Gioventù del Ministero della Solidarietà Sociale sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee nel settore della gioventù (Direzione generale per il volontariato, l'associazionismo sociale e le politiche giovanili) e dal Ministero delle Politiche Giovanili (POGAS).
Attualmente la rete italiana conta 110 PLD, attivati presso strutture di informazione e orientamento, Centri per l'Impiego, Uffici Europa (ma anche presso associazioni, cooperative e centri servizi convenzionati con l'ente pubblico per l'erogazione di servizi di orientamento) distribuiti su tutto il territorio nazionale. Coerentemente con la mission della rete europea, i destinatari delle azioni informative dei PLD italiani sono: i giovani, soprattutto se non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e per i quali l'accesso ai programmi europei è generalmente più difficoltoso; ma anche: animatori giovanili, associazioni e gruppi informali; funzionari di enti locali; sportelli di informazione e orientamento; scuole medie superiori e università; enti di formazione professionale; studenti e lavoratori in genere; inoccupati/disoccupati. Il Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese Ofantino, selezionato dalla Rete Nazionale Eurodesk Italy, ospita un PLD attivo su tutto il territorio nord barese. Un PLD che avrà anche la possibilità di attivare, sul territorio di propria competenza, una serie di Antenne Territoriali Eurodesk
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.