Giuseppe Curci
Giuseppe Curci
Vita di città

Addio al tranese Giuseppe Curci, uomo santo e devoto

Signorilità, devozione e semplicità. Si è spento all'età di 90 anni

Era stato figlio spirituale di San Pio da Pietrelcina e negli ultimi anni si era tanto battuto per l'avvio del processo di canonizzazione di don Giuseppe Rossi, amico dell'infanzia abbandonata tranese.

In verità una esistenza santa è stata proprio quella di Giuseppe Curci che se n'è andato alla veneranda età di 90 anni, dopo non poche sofferenze patite nelle ultime stagioni della sua vita. Lo ricorderemo sempre per la sua signorilità, la sobrietà, la semplicità e la forte devozione verso gli aspetti spurituali della vita, a cominciare dal grande esempio che ha tenuto presente nella sua vita, un vero faro di amore verso Dio ed il Prossimo: Padre Pio.

Innumerevoli sono state le pubblicazioni di carattere religioso dedicate proprio al Frate di Pietrelcina, scritte singolarmente od in coppia col suo grande amico fraterno, il professor Felice Spaccucci, anche lui figlio spurituale di Padre Pio. Anni fa andai a trovare il professor Curci per ritirare una pubblicazione e rivolgergli qualche domanda: ricordo l'estrema semplicità della sua casa, quasi una trasposizione di una cella monastica, anche se ricca di libri, documenti e appunti.

Ricordo il suo parlare quasi sottovoce e sempre con la preoccupazione da parte sua di non disturbare l'interlocutore. È un vero peccato che se ne sia andato senza che vedesse realizzato il suo progetto di avviare quella Causa di beatificazione per Don Giuseppe Rossi.

Anche per quanto riguarda questa importante personalità religiosa, Giuseppe Curci non si era risparmiato nel lavorare alla realizzazione di pubblicazioni all'organizzazione di eventi che potessero rafforzarne la memoria ed il profilo, convincendo le autorità ecclesiastiche a prendere in considerazione l'avvio dell' iter per giungere alla canonizzazione di don Giuseppe.

Col professor Curci se ne va un uomo che ha saputo interpretare la sua esistenza attraverso una religiosità ed una devozione non fini a se stesse, ma rivolte all'affinamento spirituale proprio e della nostra comunità. Grande protagonista nell'attività dei gruppi di preghiera di San Pio laddove la preghiera diveniva colloquio attivo con Dio, la Madonna ed i Santi a cominciare dallo stesso Frate di Pietrelcina.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.