Cinema
Cinema
Eventi e cultura

Al Cineporto di Bari debutta "Tempo", con la produzione esecutiva di Trani Film Festival

Short film diretto da Beppe Sbrocchi e ispirato al racconto di Sergio D'Angelo

Giovedì 28 marzo, al Cineporto di Bari, debutta "Tempo", lo short film diretto dal registra barese Beppe Sbrocchi e liberamente ispirato al racconto inedito "Il tempo e le parole" scritta dal sociologo Sergio D'Angelo. Un eccesso di comunicazione contro il massimo dell'incomprensione: sta tutto in questo paradosso l'essenza dell'opera, che esplora diversi temi di rilievo della società contemporanea, a partire dall'uso del tempo. Un tempo spesso subìto, imposto: dal lavoro, dalle convenzioni, dalle abitudini. La posta in gioco è allora il tempo scelto, il tempo per sé. I protagonisti affrontano queste sfide con il "confronto tra due condizioni di vita tanto simili, eppure incommensurabili. Poche parole scambiate in un bar e furono di fronte al lato d'ombra delle loro scelte", sottolinea il regista. L'altro tema centrale del cortometraggio è l'uso del linguaggio nella comunicazione sociale: discorsi sempre più infondati e indifferenti ai contenuti, sebbene incessantemente diffusi e ripetuti.

Il film è interpretato nei ruoli principali da Annika StrØhm, Saba Salvemini, Ivana Pantaleo e Francesco Tammacco. Tutto pugliese il cast tecnico. Lo short film sarà diffuso sia nei circuiti tipici del cosiddetto "cinema breve" (concorsi, festival, proiezioni e altro) che nelle università o durante corsi e seminari nell'ambito della formazione aziendale.

L'opera è sostenuto da N&B Natural is Better, con il patrocinio della delegazione Puglia dell'Associazione Italiana Formatori e la produzione esecutiva dell'Ass. Cult. TraniFilmFestival. Alla presentazione, oltre al regista, al cast e all'autore del soggetto, interverranno il critico cinematografico Antoniogiulio Mancino, il dirigente della Regione Puglia Aldo Patruno e l'Assessore alle Culture del Comune di Bari Silvio Maselli.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Sonic Scene Music Film Fest, al via a Trani la III edizione del festival internazionale del cinema a tema musicale Sonic Scene Music Film Fest, al via a Trani la III edizione del festival internazionale del cinema a tema musicale A Palazzo delle Arti Beltrani dal primo al 3 novembre
Teatro Impero di Trani, al via la rassegna cinematografica Teatro Impero di Trani, al via la rassegna cinematografica Si comincia oggi con la commedia "L'amour Flou"
Il Re Leone e la dieta degli insetti Il Re Leone e la dieta degli insetti Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" di Giuseppe Labianca
Di che patologie soffrono i protagonisti di "Alla ricerca di Nemo"? Di che patologie soffrono i protagonisti di "Alla ricerca di Nemo"? Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" di Giuseppe Labianca
Dieta ipocalorica? Segui il consiglio dell'orso Baloo Dieta ipocalorica? Segui il consiglio dell'orso Baloo Ce lo insegna il biologo tranese Giuseppe Labianca
Cinema e gastronomia, a Trani la terza tappa  di "Cook your movie" Cinema e gastronomia, a Trani la terza tappa di "Cook your movie" Una serata dedicata alla commedia sexy italiana. Protagonista lo chef Luca Lacalamita
1 Ciak si gira: dal 19 giugno le riprese del film con Sophia Loren Ciak si gira: dal 19 giugno le riprese del film con Sophia Loren A Trani per il nuovo film di Edoardo Ponti "La vita davanti a sé"
2 Il grande cinema a Trani: in città arriva Sophia Loren Il grande cinema a Trani: in città arriva Sophia Loren Presto le riprese che la vedranno protagonista. Il sindaco: «Non ce la siamo fatta sfuggire»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.