Piccola Manua
Piccola Manua
Vita di città

Alla Lega Navale presentata ufficialmente "Piccola Manua"

Nata per favorire la partecipazione a regate di soggetti diversamente abili

La sezione di Trani della Lega navale ha celebrato la giornata del mare presentando ufficialmente "Piccola Manua", imbarcazione Hansa303 "nata" per favorire la partecipazione a regate di soggetti con diversa abilità. Il mezzo sarà utilizzato per corsi dedicati di avviamento al mare.

Il nome della barca è un omaggio allo storico presidente della Lega, Ferdinando Capece Minutolo, recentemente scomparso. Può essere utilizzata sia singolarmente che con due persone a bordo con la peculiarità che i due velisti possono navigare comodamente seduti. A differenza delle solite derive (1 albero con randa e fiocco), Piccola Manua ha 2 alberi (uno per la randa ed uno per il fiocco) così da ottenere un perfetto effetto stabilizzante. Il presidente della sezione di Trani della Lega navale, Giuseppe D'Innella, racconta come è scaturita questa idea dalla forte impronta sociale: "A La Spezia, in occasione dell'assemblea nazionale dei presidenti della Lega navale italiana – spiega - fu prospettata l'opportunità di acquistare imbarcazioni in grado di consentire anche ai diversamente abili di veleggiare. Non esitai un istante a candidare la sezione di Trani. Al mio ritorno in Puglia il Consiglio direttivo appoggiò la decisione presa. Oggi siamo, con Taranto, l'unica sezione in grado di consentire davvero a tutti di poter navigare in piena sicurezza. Ci è sembrata doverosa la dedica a Ferdinando Capece Minutolo ed alla sua passione per la vela".

La sezione di Trani della Lega sta creando anche una serie di infrastrutture per consentire l'imbarco in sicurezza degli atleti portatori di disabilità. "Un altro importante obiettivo che stiamo per raggiungere" commenta il presidente D'Innella.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.