San Giuseppe Moscati
San Giuseppe Moscati
Religioni

Alla Parrocchia Spirito Santo una mostra fotografica su Giuseppe Moscati

L'iniziativa in occasione della festa liturgica del Santo

Giovedì 14 novembre 2019, a Trani, nella Parrocchia Spirito Santo, alle ore 20.00, sarà inaugurata la mostra fotografica-documentaria "Ho toccato la carni di Cristo" su Giuseppe Moscati, medico santo. Interverrà la prof.ssa Rossana Sabatiello, seguirà la lettura scenica di Francesco Carrassi. Curatrice della mostra è la dott.ssa Roberta Salerno, mentre l'impianto scenico è di Francesco Carrassi.

L'iniziativa si inserisce nel programma della celebrazioni promosse dalla Parrocchia Spirito Santo in Trani in occasione della festa liturgica del Santo (16 novembre 2019). Con ingresso gratuito, la mostra sarà fruibile fino al 17 novembre 2019.

Originario di Serino di Avellino, nacque a Benevento nel 1880, ma visse quasi sempre a Napoli, la «bella Partenope», come amava ripetere da appassionato di lettere classiche. Si iscrisse a medicina «unicamente per poter lenire il dolore dei sofferenti». Da medico seguì la duplice carriera sopra delineata. In particolare salvò alcuni malati durante l'eruzione del Vesuvio del 1906; prestò servizio negli ospedali riuniti in occasione dell'epidemia di colera del 1911; fu direttore del reparto militare durante la grande guerra.

Negli ultimi dieci anni di vita prevalse l'impegno scientifico: fu assistente ordinario nell'istituto di chimica fisiologica; aiuto ordinario negli Ospedali riuniti; libero docente di chimica fisiologica e di chimica medica. Alla fine gli venne offerto di diventare ordinario, ma rifiutò per non dover abbandonare del tutto la prassi medica. «Il mio posto è accanto all'ammalato!». In questo servizio integrale all'uomo Moscati morì il 12 aprile del 1927. Straordinaria figura di laico cristiano, fu proclamato santo da Giovanni Paolo II nel 1987 al termine del sinodo dei vescovi «sulla Vocazione e Missione dei laici nella Chiesa».
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.