I soldi sequestrati
I soldi sequestrati
Politica

«Amet, il Comune ha perso 2,5 milioni di euro»

Il Pd analizza il bilancio della ex municipalizzata

Il Partito Democratico analizza il bilancio di Amet e grida allo scandalo per circa 2,5 milioni di euro, soldi di cui il Comune era creditore e adesso ritenuti prescritti dall'azienda.

«Qualche settimana fa – scrivono il capogruppo Mimmo De Laurentis e il segretario Maurizio Di Palma - ci eravamo posti tante domande sul risultato di bilancio di Amet. Oggi, leggendolo, abbiamo appreso che l'Amet ha ritenuto di considerare ormai prescritti 2 milioni e 380 mila euro mai reclamati dal Comune di Trani. Il Comune di Trani era creditore di circa 2,5 milioni di euro per dividendi maturati alcuni anni fa, quando Amet chiudeva ancora in attivo, ma, poiché non li ha reclamati per tempo, ora, secondo l'Amet, non può più richiederli. Una curiosità è che il precedente del CdA di Amet ha adottato questa decisione nella seduta del 23 maggio 2012, proprio nel mentre il sindaco Tarantini terminava il mandato e Riserbato lo cominciava. Altra curiosità rilevata è che al 31 dicembre del 2012, nel bilancio del Comune, i dividendi risultano invece ancora da incassare. È possibile che nessuno sapesse che erano stati dichiarati prescritti?».

«Gli amministratori della società pubblica – proseguono i due esponenti del Partito Democratico - sicuramente rivendicheranno pubblicamente di aver alleggerito il carico dei debiti sociali mentre gli amministratori comunali, dal canto loro, attribuiranno la responsabilità di questa mancata riscossione all'amministrazione precedente. La verità, tuttavia, è che il Comune, stando a quanto sostiene l'Amet, ha perso circa 2,5 milioni che avrebbe potuto destinare per scopi di pubblica utilità o, magari, per evitare di appesantire il carico fiscale con il recente inasprimento dell'Imu e della Tarsu. Allora, c'è da chiedersi chi abbia scelto di non incassare quei soldi e quindi di destinarli all'Amet, senza dare conto alla città di questa determinazione e quando pensavano di informare il Consiglio comunale. E c'è da chiedersi perché debbano essere sempre i cittadini a dover ripianare i debiti rinvenienti dalle gestioni societarie dei suoi amministratori. A noi non resta che prendere atto di un ulteriore esempio di pessima gestione del denaro pubblico in questa città. Il Comune ha perso quasi 2 milioni e mezzo di euro, ricordiamocelo alla prossima stretta fiscale».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • PD
  • Mimmo De Laurentis
  • Amet
Altri contenuti a tema
Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" L'ex Assessore scrive al Sindaco Bottaro: "Procedure a tempo indeterminato a pochi giorni dal voto ledono i principi di trasparenza e imparzialità"
Amet Spa, bando per un’assunzione a tempo indeterminato: selezione per l’area amministrativa Amet Spa, bando per un’assunzione a tempo indeterminato: selezione per l’area amministrativa Ricerca di un assistente contabile con esperienza: domande entro il 14 maggio, selezione gestita tramite Randstad Italia
Giuseppe De Simone: "Parcheggi a Trani, numeri shock. Serve una Commissione d'Inchiesta su AMET" Giuseppe De Simone: "Parcheggi a Trani, numeri shock. Serve una Commissione d'Inchiesta su AMET" L'ex Assessore analizza il divario tra i ricavi della gestione SIS e quelli del passato: "In sei mesi incassati 175mila euro, quanto AMET in sette anni. Trasparenza subito."
Interruzioni notturne dell’energia elettrica: lavori sulla rete a Trani Interruzioni notturne dell’energia elettrica: lavori sulla rete a Trani Manutenzione straordinaria su richiesta di Enel: distacchi programmati tra il 12 e il 13 aprile
Amet Trani, lavori sulla rete elettrica: distacchi programmati nella notte tra il 12 e il 13 aprile Amet Trani, lavori sulla rete elettrica: distacchi programmati nella notte tra il 12 e il 13 aprile Interventi di manutenzione straordinaria richiesti da Enel Distribuzione: AMET annuncia interruzioni a rotazione tra domenica e lunedì per migliorare il servizio
Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Dai lavori pubblici alle politiche sociali, la candidatura nel segno della continuità e del sostegno a Marco Galiano
AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» L’ex Presidente ripercorre gli ultimi mesi di gestione: «Focus su PNRR e continuità operativa. Auspico che la società possa raggiungere i propri obiettivi».
AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» Il movimento a sostegno di Angela Mercorio interviene dopo la conferenza del Sindaco
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.