Cultura ebraica
Cultura ebraica
Religioni

Anche Trani aderisce alla Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica una tavola rotonda con illustri ospiti

Al via domenica 10 ottobre 2021 la ventiduesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, a partire da Padova, Città Capofila di questa ventiduesima edizione e luogo in cui si terrà l'inaugurazione ufficiale, dando il via alle centinaia di appuntamenti in tutta Italia.
L'iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono trentacinque Paesi europei, quest'anno ha come tema "Dialoghi". Quella del dialogo è una sfida antica. Attraversa i secoli e porta con sé vittorie e sconfitte. Sfida che riguarda le diverse dimensioni del nostro essere. Un modo per sottolineare l'importanza dell'incontro e del confronto interculturale; il tema sarà declinato nelle tante iniziative con diverse modalità, tra visite guidate e incontri d'autore, concerti e spettacoli teatrali, mostre d'arte e degustazioni kasher, contributi video, momenti di approfondimento e attività per famiglie.
La Giornata è un appuntamento culturale ormai consolidato, e nel nostro Paese vede ogni anno decine di migliaia di visitatori sparsi nelle oltre cento località che quest'anno parteciperanno. La Giornata in Italia è parte del progetto europeo promosso dall' AEPJ, gode anche della collaborazione con la National Library of Israel e quest'anno anche del NOA project (Networks Overcoming Antisemitism). In Italia gode del Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani ed è riconosciuta dal Consiglio d'Europa.
"Ci auguriamo che la XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica sia un ulteriore tassello per favorire un dialogo interculturale sempre più necessario. Un momento in cui condividere momenti di approfondimento sui temi più profondi, di svago per i momenti più semplici e quotidiani, nella convinzione che questa sia la strada maestra per un fattivo e positivo accrescimento di tutta la società", dichiara Noemi Di Segni, Presidente Unione Comunità Ebraiche IItaliane.

Anche Trani tra le città che parteciperanno a questo progetto.
L'evento dal titolo: TAvola Rotonda: Il Dialogo Ebraico-cristiano; Un Punto Di Vista Laico, si terrà lunedì 11 Ottobre ore 17,00, a Palazzo Beltrani.
Tra gli interventi: il Prof. Pietro Polieri: (discipline demoetnoantropologiche UniCamillus Roma), il Prof. Ottavio Di Grazia (storia delle religioni, Università Suor Orsola Benincasa Napoli) e il Prof. Guido Regina (Presidente Associazione Italia-Israele Bari).
Presentazione e moderazione: Dott.ssa MariaPia Scaltrito
Per Info e prenotazioni:
e-mail: info@incantoapuliatravel.com.
whatsapp: 347.1077486.
Partecipazione gratuita e su prenotazione.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Tra riti antichi e paure moderne: Giuseppe Tarantini svela “Il mistero di Capo Colonna” a Palazzo Beltrani Tra riti antichi e paure moderne: Giuseppe Tarantini svela “Il mistero di Capo Colonna” a Palazzo Beltrani Sabato 11 aprile il medico‑scrittore tranese presenterà il suo romanzo che attraversa archeologia, storia e inquietudini collettive
PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” Workshop a Palazzo Beltrani tra istituzioni e territori: inclusione, innovazione sociale e co-progettazione al centro della sfida
A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma Appuntamento previsti per le giornate del 26 e del 27 marzo
Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il conservatorio di musica di Bari “Niccolò Piccinni”
Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” 8 marzo, concerto inaugurale Recondite Armonie: belcanto e musica vocale da camera con i talenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni”
Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Stasera quinta edizione del Premio “Forme per le Donne – Città di Trani
Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Appuntamento a Palazzo delle Arti Beltrani il prossimo 08 marzo
Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Un viaggio tra geologia, meraviglia e dinosauri con Alfredo De Giovanni alla scoperta delle origini della Puglia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.