Politica

Bat e completamento della statale jonica

Il Psdi ne ha parlato con Romano Prodi

Si è parlato anche della nuova provincia di Barletta, Andria e Trani e del completamento della statale jonica nell'incontro avuto con il premier Romano Prodi da una delegazione del Psdi composta dal segretario nazionale Mimmo Magistro, dal segretario amministrativo Alfonso Ventura e da Tommasini e Carta. "Due problemi che attanagliano il nostro territorio", commenta Magistro, "e su cui il presidente del consiglio si è impegnato direttamente per la loro soluzione".
Per quanto riguarda la Bat e il congelamento delle risorse nella nuova Finanziaria, i vertici del Psdi, sollecitati dal capogruppo regionale e consigliere comunale di Barletta Beppe Cioce, ha chiesto a Prodi un intervento diretto perché siano garantite le risorse necessarie "in un momento cruciale del percorso istitutivo della provincia" e si predisponga con urgenza un decreto "per risolvere una volta per tutte i conflitti sulle sedi della nuova provincia, anche bypassando i sindaci": "L'aspettativa", spiega Cioce, "non è, infatti, solo dei primi cittadini, ma della popolazione che aspetta la realizzazione di questo sogno: il Governo si assuma la responsabilità di decidere direttamente, perché i tempi per un'intesa sono scaduti". Prodi ha garantito alla delegazione socialdemocratica il suo impegno, anche per coordinare l'elezione dei nuovi consigli provinciali di Foggia e di Bari con quello della Bat, "possibilmente nel 2008", ha sottolineato il segretario nazionale del Psdi al premier.
L'altra problematica evidenziata è relativa al completamento della statale jonica, con il collegamento tra Sibari e Taranto, "un'opera che possa consentire un gran risparmio di risorse e far defluire il traffico sull'Adriatica. Prodi su questo ha garantito che il Cipe utilizzerà tutte le risorse realmente disponibili, anche perché condivide l'idea che questa infrastruttura sia strategica non solo per il sud, ma per tutta l'Italia".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.