Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Vita di città

Bottaro e la sua futura Trani: ecco come la vorrebbe nel 2020

Nel protocollo d'intesa con Ance e Confindustria, il sindaco svela i propri obiettivi concreti

Sei mesi dopo la propria elezione, avvenuta in seguito a una campagna elettorale dai tempi molto stretti e frenetici, e in seguito ad un primo periodo pieno di questioni ancora lontane dall'essere risolte (l'emergenza ambientale e dei rifiuti, il riordino delle partecipate, le casse comunali pericolosamente vicine al dissesto, la tabula rasa della gestione dei servizi alla città), il primo cittadino, Amedeo Bottaro, con la prima delibera del 2016, che ufficializza il protocollo di intesa con Confindustria e Ance, mostra, per la prima volta, il proprio programma concreto per il futuro di Trani.

Divisi in tre punti, il sindaco ha fissato i propri obiettivi per la fine del mandato, coincidente, nel 2020, con il termine del nuovo ciclo di fondi europei. Ecco i punti del programma, iniziando da territorio ed ambiente: riconversione della zona industriale di via Barletta; verifica e messa in sicurezza degli accessi al mare lungo la litoranea che collega Trani e Bisceglie; riqualificazione della zona costiera a nord e sud della città; definitiva sistemazione della condotta sottomarina e del depuratore delle acque; realizzazione di aree dedicate agli animali; revisione delle norme tecniche di attuazione del Pug; completamento del progetto complessivo delle aree pubbliche comprese nel Contratto di Quartiere; riqualificazione delle piazze della città; attivazione dei condomini ecosostenibili.

Per lo sviluppo economico: creazione di una piattaforma logistica agricola per valorizzare i prodotti di filiera; piano straordinario del rilancio dei prodotti tipici di Trani; zona franca urbana; incentivi per la creazione di nuove imprese mediante l'utilizzo per affidamento degli edifici pubblici inutilizzati; incentivi per nuovi insediamenti produttivi; investimenti da attuare con il piano delle opere pubbliche 2014/2016; riqualificazione dei bacini estrattivi; piano del commercio con particolare attenzione alle attività nel centro storico; sostegno e rilancio dei servizi per il turismo.

Infine, le idee per la valorizzazione del patrimonio culturale e della attività turistica: l'attivazione del museo archeologico presso il Monastero di Colonna; la ridefinizione della darsena e il rilancio della stessa (con una gestione privata, almeno stando ad alcuni indirizzi già intrapresi dalla sua giunta); creazione dei centri polifunzionali per l'accoglienza delle associazioni e dei gruppi giovanili della città; ideazione e realizzazione di attività e servizi culturali fruibili soprattutto dai flussi turistici stranieri.

Proprio dal finanziamento comunitario, senza dimenticare le "moderne tecniche di auto e cofinanziamento (crowdfunding, partenariato pubblico e privato)", Bottaro vorrebbe attingere i fondi necessari a realizzare tutto questo. Con la propria firma, il primo cittadino ha trasformato le promesse elettorali in impegni concreti con i cittadini. Saprà Bottaro tener fede alle proprie promesse? Toccherà a stampa e opinione pubblica vigilare.
Carico il lettore video...
  • Turismo
  • Ambiente
  • Cultura
  • Amedeo Bottaro
  • beni culturali
  • economia
Altri contenuti a tema
Hola Amigos, al Family Lab Trani si impara lo spagnolo giocando Hola Amigos, al Family Lab Trani si impara lo spagnolo giocando Un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli per avvicinarsi alla lingua attraverso il gioco, la creatività e la musica
Volpi sulla falesia della Baia del Gruccione Volpi sulla falesia della Baia del Gruccione L'insolito ma bellissimo spettacolo è stato immortalato dai bagnanti
Concorso nazionale di poesia “L’Oasi”: selezionati i 21 finalisti della prima edizione Concorso nazionale di poesia “L’Oasi”: selezionati i 21 finalisti della prima edizione Oltre 300 liriche da tutta Italia valutate dalla giuria
Verde urbano e crisi climatica a Trani: l’associazione OIKOS lancia un appello contro gli abbattimenti Verde urbano e crisi climatica a Trani: l’associazione OIKOS lancia un appello contro gli abbattimenti Dopo i tagli in piazza Albanese e ai Cappuccini, il movimento ambientalista definisce il tema una "questione politica" e chiede alla nuova Amministrazione di sospendere ogni intervento irreversibile
Villa Comunale - Trani | Un ticket d'ingresso da 1€: la proposta-shock del consigliere comunale Francesco Corallo Villa Comunale - Trani | Un ticket d'ingresso da 1€: la proposta-shock del consigliere comunale Francesco Corallo La provocazione del consigliere di Puglia Popolare accende il dibattito sul verde pubblico a Trani
Verde urbano e salute pubblica: la presa di posizione della Dott.ssa Patrizia Albrizio accende il dibattito Verde urbano e salute pubblica: la presa di posizione della Dott.ssa Patrizia Albrizio accende il dibattito La dirigente dell'ASL BT firma due riflessioni virali sui social sul legame tra alberi, vivibilità e salute collettiva: «L'assenza di ombra non è un dettaglio estetico, è una questione di igiene e sanità pubblica»
Le donne di Federico, giovedì la replica dello spettacolo di Stefania De Toma Le donne di Federico, giovedì la replica dello spettacolo di Stefania De Toma Appuntamento in via Zanardelli, ingresso gratuito
“Studia o finirai a fare il manovale”, Luca Capasso indaga il lato oscuro dell'IA “Studia o finirai a fare il manovale”, Luca Capasso indaga il lato oscuro dell'IA A Palazzo delle Arti Beltrani la presentazione de “Il Paradosso dell’Idraulico”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.