Bimbi Rom a scuola
Bimbi Rom a scuola
Vita di città

"C'è un bimbo Rom in classe", i genitori di quattro alunni chiedono il trasferimento

Netto rifiuto del dirigente scolastico, scoppia il "caso"

La strada per l'integrazione è ancora lunga, come dice lo stesso Fabrizio Ferrante, Presidente del Consiglio comunale, che ha portato alla luce l'episodio. Stiamo parlando dello spiacevole caso verificatosi in una scuola elementare di Trani dove nei giorni scorsi è stato inserito in una classe un secondo bimbo Rom con l'incredibile risultato che i genitori di quattro alunni hanno chiesto il trasferimento dei propri figli in un'altra scuola.

Per dovere di cronaca, bisogna dire che prima ancora, sempre questi genitori, avevano chiesto al Dirigente scolastico, il trasferimento dei bimbi Rom ma il rifiuto di questo era stato netto: "Se non vi va bene, trasferite i vostri figli". Purtroppo, così è stato. «C'è tanta ignoranza – dice Ferrante - alla base di comportamenti discriminatori. Quei bambini non costituiscono pericolo per alcuno e sono contento che vadano a scuola invece che dedicarsi ad altro». Come dargli torto in questo caso.

Sono abituali frasi del tipo "andate a lavorare" o "mandate a scuola i vostri bambini" dirette verso gli apolidi che quotidianamente richiedono le elemosina nelle vicinanze di semafori, attività commerciali e chiese. Poi avviene che una di queste occasioni si realizzi e scoppia lo "scandalo", l'indignazione, il trasferimento. Probabilmente crediamo di essere una grande realtà ma abbiamo ancora la mentalità del piccolo paesino di provincia.
Carico il lettore video...
  • Scuola
  • Bambini
  • Rom
Altri contenuti a tema
1 Allagate alcune aule al liceo scientifico: alcuni disagi all'ingresso, ripristinati tutti gli ambienti Allagate alcune aule al liceo scientifico: alcuni disagi all'ingresso, ripristinati tutti gli ambienti Le temperature rigide hanno complicato la rimozione l'acqua. La dichiarazione della dirigente
Assistenza educativa specialistica, indetta procedura di gara Assistenza educativa specialistica, indetta procedura di gara Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è venerdì 31 gennaio 2025 (ore 12)
Un viaggio al tempo di Gesù: la Natività che incanta Trani Un viaggio al tempo di Gesù: la Natività che incanta Trani Successo per la rappresentazione organizzata dalla scuola Madre Teresa di Calcutta
Regala un giocattolo 2024, consegnati i doni ai bambini oncologici di Bari Regala un giocattolo 2024, consegnati i doni ai bambini oncologici di Bari L'iniziativa solidale del Circolo Acli di Trani e alcuni imprenditori
Emozioni… Tutte per me” giunge alla terza edizione. Una manifestazione tutta dedicata ai bambini Emozioni… Tutte per me” giunge alla terza edizione. Una manifestazione tutta dedicata ai bambini L'evento è stato organizzato dall'associazione “Città dell'Infanzia” in villa comunale. 
A Trani una grande festa con raccolta giocattoli per bambini oncologici con Manuela Arcuri e Pino Campagna A Trani una grande festa con raccolta giocattoli per bambini oncologici con Manuela Arcuri e Pino Campagna L'evento l'8 dicembre all'auditorium San Magno
Quel mini saggio di Bianca Palmieri ci fa amare la lettura Quel mini saggio di Bianca Palmieri ci fa amare la lettura Nella settimana di #ioleggoperché
Una due giorni dedicata agli studenti con la consegna dei libri su Giustina Rocca Una due giorni dedicata agli studenti con la consegna dei libri su Giustina Rocca 1.600 copie a tutti gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado della città di Trani, alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” e “Baldassarre”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.