Politica

Centro sinistra ne albergo ne “casa blindata”

Udeur replica alla recente nota dei giovani dei DS

Paolo Loporchio replica alla nota pubblicata ieri a firma dei giovani dei DS: "Premesso che l'Udeur-Popolari a tutti i livelli fa parte del Centrosinistra, nella Giunta Regionale Pugliese, per esempio, è appartenente al nostro Partito l'Assessore al Turismo Massimo Ostillio. pertanto mi meraviglia molto il dubbio di giovani ben informati, nello stesso tempo non voglio ripetere i concetti espressi sull'argomento in una mia precedente nota. Va precisato in ogni caso, a scanso d'equivoci, che l'Unione, il Centrosinistra, la Coalizione, come meglio lo si vuol definire, è evidentemente una realtà diversa dai singoli partiti da cui trae origine.

L'adesione e il relativo accoglimento di un soggetto ad un singolo Partito, rientra nella sovranità del Partito stesso. Poi ognuno fa le proprie valutazioni, ma la Coalizione deve intervenire soltanto su questioni che riguardono la stessa ed il suo stare insieme. Personalmente e come responsabile di un Partito, non mi permetterei mai di valutare ed intervenire su scelte interne ad un altro Partito, e giammai dare giudizi politici sui singoli aderenti o rappresentanti. Al contrario, qualora, si tratta di una scelta di Coalizione, in quel caso ognuno può e deve dare il suo contributo ad una scelta collettiva.

Ad ogni modo, al di la del giudizio sul percorso dei singoli, quello che conta in un sistema elettorale maggioritario è cercare di ampliare, in qualsiasi momento, il quadro complessivo di riferimento. A Bolzano abbiamo perso per 7 voti. Sarebbero bastati 4 voti in più a noi e 4 voti in meno a loro. Il Centrosinistra non è un albergo, ma non ne facciamo una "casa blindata" dove entrano solo i "duri e puri". Saremmo forse "irreprensibili" ma perderemmo certamente tutte le competizioni elettorali.

Per fortuna, a livello nazionale si ragiona diversamente, i DS, per esempio, unitamente ai Partiti dell'Unione, in recentissime elezioni suppletive hanno giustamente appoggiato e fatto eleggere l'On. Sergio D'Antoni che in questa stessa legislatura è stato organico al Centrodestra.

P.S. francamente non capisco poi, perché sì "vuole dare battaglia" solo a chi, in ogni modo, è stato eletto nel Centrosinistra e non a chi eletto nel Centrodestra è poi passato nel Centrosinistra. Per finire, propongo ai Giovani DS un incontro per un confronto su questo tema."

Paolo Loporchio
Commissario Cittadino Udeur
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.