Conferenza Episcopale Pugliese
Conferenza Episcopale Pugliese
Religioni

Chiesa | Vescovi Puglia sul fine vita, «Scegliere la cultura della cura fino alla fine»

La Cep approva il documento a Molfetta: «No a scontri ideologici, potenziare hospice e cure palliative»

«Tra l'accanimento e l'anticipazione della morte esiste uno spazio decisivo: quello della cura. Prima di introdurre nuove procedure, le istituzioni garantiscano ciò che deve essere diritto di tutti: cure palliative, terapia del dolore, hospice e sostegno ai caregiver». È il cuore dell'esortazione «Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine», approvata dalla Conferenza Episcopale Pugliese riunita a Molfetta, presso il Pontificio Seminario Regionale «Pio XI», sotto la presidenza dell'arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano.

Di fronte al dibattito sulle iniziative legislative regionali, i presuli chiedono alla politica di non trasformare la sofferenza «in terreno di scontro elettorale o ideologico», ribadendo il no al suicidio assistito e insieme il rifiuto dell'accanimento terapeutico: «La dignità non diminuisce con la malattia; la domanda che deve guidare la politica è se abbiamo fatto tutto perché nessuno desideri morire perché lasciato solo o ritenuto un peso».

Nel corso dell'assemblea, i vescovi si sono confrontati anche sull'avviso della Presidenza del Consiglio «Spazi dedicati allo sport in ambito oratoriale», costituendo la commissione regionale guidata dall'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Leonardo D'Ascenzo, insieme a don Davide Abascià, Vito Paniello, don Enzo Vergine e don Giosy Mangialardi.

Spazio poi all'incontro con il nuovo luogotenente dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, Bernardo Capozzolo, a sostegno della Terra Santa, e alla riflessione sul futuro dei cammini vocazionali e la formazione dei preti «per una Chiesa che cambia», introdotta da mons. Satriano in occasione del centenario della sede del Seminario Regionale.
I dettagli dell'incontro dal link: CONFERENZA EPISCOPALE PUGLIESE: "PER UNA CULTURA DELLA CURA E DELLA DIGNITA' FINO ALLA FINE"
  • Arcidiocesi di Trani
Altri contenuti a tema
Tanti auguri all’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo nel giorno del suo compleanno Tanti auguri all’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo nel giorno del suo compleanno L'affetto e la preghiera dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie per il compleanno del proprio Pastore, guida attenta e premurosa della comunità diocesana
Nuove nomine pastorali nella Diocesi: riflettori puntati su Trani Nuove nomine pastorali nella Diocesi: riflettori puntati su Trani Don Domenico Savio Pierro e don Mario Luciano Sciacqua nuovi vicari nelle parrocchie di Santa Chiara e Santa Maria del Pozzo
Unitalsi Trani | Lourdes, un viaggio che cambia il cuore: continuano le iscrizioni al Pellegrinaggio 2026 Unitalsi Trani | Lourdes, un viaggio che cambia il cuore: continuano le iscrizioni al Pellegrinaggio 2026 La Sottosezione Unitalsi di Trani, con i gruppi di Bisceglie e Corato, organizza il tradizionale pellegrinaggio di settembre , per vivere un'esperienza di fede, condivisione e servizio che lascia un segno indelebile
Trani | Mons. Leonardo D’Ascenzo:"Comunicare non significa soltanto trasmettere informazioni, ma prendersi cura delle persone" Trani | Mons. Leonardo D’Ascenzo:"Comunicare non significa soltanto trasmettere informazioni, ma prendersi cura delle persone" L'Arcivescovo incontra l’Ufficio Comunicazioni diocesano e la redazione di InComunione: tracciato l’orizzonte del servizio diocesano
Trani e l’Arcidiocesi inaugurano il nuovo Centro Pastorale Diocesano: “Camminare insieme per trasmettere la fede” Trani e l’Arcidiocesi inaugurano il nuovo Centro Pastorale Diocesano: “Camminare insieme per trasmettere la fede” Mons. D’Ascenzo traccia la rotta del prossimo anno pastorale: comunione, corresponsabilità e missione al centro del cammino ecclesiale
Trani e l’Arcidiocesi si ritrovano per l’Assemblea Diocesana: inaugura il nuovo Centro Pastorale e rilancia la missione della Chiesa locale Trani e l’Arcidiocesi si ritrovano per l’Assemblea Diocesana: inaugura il nuovo Centro Pastorale e rilancia la missione della Chiesa locale Mercoledì 24 giugno l’incontro conclusivo dell’anno pastorale. Al centro il tema “Io sono una missione su questa terra” e l’apertura della nuova “casa comune” della diocesi
Arcidiocesi di Trani, tutto pronto per il nuovo Centro Pastorale Diocesano: inaugurazione il 24 giugno Arcidiocesi di Trani, tutto pronto per il nuovo Centro Pastorale Diocesano: inaugurazione il 24 giugno Un nuovo punto di riferimento per la comunità ecclesiale sta per aprire le sue porte
Sacerdoti contro giornalisti: oggi a Trani una partita speciale nel segno della comunicazione umana Sacerdoti contro giornalisti: oggi a Trani una partita speciale nel segno della comunicazione umana Al Centro Jobel l’iniziativa promossa dall’Ufficio Comunicazioni Sociali e dalla redazione di “In Comunione” per rilanciare il messaggio del Papa: “Custodire voci e volti umani”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.