Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Enti locali

Chiude il Tribunale di Molfetta, tutte le funzioni passeranno a Trani

Provvedimento stabilito dopo il riordino degli uffici giudiziari italiani

Tutte le funzioni della sede distaccata di Molfetta del Tribunale di Trani passeranno presso la sede centrale tranese. A stabilirlo il Ministero di Grazia e Giustizia che ha effettuato il riordino degli uffici giudiziari italiani. Dopo il trasferimento dell'Ufficio del Giudice di Pace da Molfetta a Trani l'anno scorso, lunedì è arrivata la sospensione della proroga della durata di due anni, portando alla chiusura del Tribunale di Molfetta. All'amarezza e al dispiacere che hanno colpito gli avvocati del Foro di Molfetta, si aggiunge il conseguente sovraccarico per Trani: tutte le funzioni che venivano svolte dalla sede di Molfetta, adesso passeranno tutte nelle aule del Tribunale di Trani, causando una mole di lavoro consistente.

Questo il commento dell'avv. Alessandro Capursi, presidente dell'Associazione Avvocati di Molfetta: «A nulla sono valsi purtroppo tutti i tentativi posti in essere dall'associazione avvocati di coinvolgere le istituzioni locali in una battaglia di principio e di diritto che avrebbe meritato di essere combattuta in maniera strenua per far sì che una città come Molfetta conservasse un presidio di legalità. Nulla di tutto ciò si è verificato e si è assistito da una parte alla totale indifferenza dell'istituzione locale al problema sollevato più e più volte e, dall'altra, ad un progressivo svuotamento, da parte degli organi giudiziari centrali, della funzione dell'articolazione di Molfetta, relegata ad assumere sempre più le sembianze di "cimitero degli elefanti". Sino alla chiusura odierna. L'auspicio - conclude l'avv. Capursi - è quello che il provvedimento di soppressione di tutte le sezioni distaccate (o articolazioni) venga eliminato o rivisto nella sua impostazione "geometrica", consentendo al Foro molfettese di non disperdere e di riappropriarsi di quel patrimonio umano e professionale che, con abnegazione personale e professionale, tutti gli avvocati hanno contribuito a formare ed a consolidare».
Carico il lettore video...
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Tribuale di Trani | Prete accusato di violenza sessuale, il 14 novembre sarà ascoltata la vittima Tribuale di Trani | Prete accusato di violenza sessuale, il 14 novembre sarà ascoltata la vittima Le indagini della Squadra Mobile, avviate dopo la denuncia del giovane, riguardano presunti episodi avvenuti tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025
Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Il 56enne dell’area metropolitana di Bari è stato arrestato dalla Polizia su richiesta della Procura di Trani
Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati La sentenza dopo nove anni. Per il Gup «il fatto non sussiste»
Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani La nomina di De Simone è arrivata a giugno scorso dopo il suo ricorso al CSM contro la nomina di Salvatore Casiello
Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Il giudice dichiara cessata anche l’amministrazione giudiziaria della società
Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia La misura punta a garantire il decoro dell'istituzione e a uniformare i controlli agli ingressi
Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Le indagini della Guardia di Finanza sono partite da un controllo su prodotti non conformi
Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Il 99% dei lavoratori ha incrociato le braccia. La Filcams Cgil Bat a Roma: «Anche i fantasmi manifestano e chiedono dignità»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.