Briguglio
Briguglio
Politica

Chiudere l'ospedale? Mimmo Briguglio non ci sta

«La città di Trani è sterile». Il consigliere di centrosinistra in piazza per protestare

«La città di Trani è sterile». Lo slogan ha ufficialmente dato il via alla protesta del consigliere comunale di Realtà Italia, Domenico Briguglio. In piazza Albanese, il dentista tranese è pronto ad urlare il suo dissenso contro l'imminente chiusura dell'ospedale cittadino. Trani, infatti, sarà il primo capoluogo di provincia pugliese a non avere più una struttura ospedaliera in senso stretto. L'obiettivo è quello di smuovere le coscienze dei tranesi, affinché anche questa volta non regni sovrana l'indifferenza.

«Il reparto di ginecologia è chiuso - dice Briguglio - perché Trani è una città sterile. Non ci sono più nascite. Dieci chilometri di distanza dagli ospedali di Barletta, Bisceglie e Andria. Zero dal cimitero». Il consigliere non si dà pace e procede inarrestabile, così, la sua protesta contro il piano di riordino ospedaliero predisposto dalla Regione Puglia. Una battaglia già avviata in Consiglio comunale quando, ironicamente, Briguglio si era presentato in camice verde. Già una volta, inoltre, aveva dichiarato: «Trani negli anni è stata terra di conquista da parte della politica regionale con il risultato di sole penalizzazioni in danno della comunità locale, in barba al diritto alla salute degli stessi cittadini. Bisogna interrompere questo spiacevole trend».

Nel pomeriggio, a dare man forte al consigliere, sono arrivati il sindaco Amedeo Bottaro e i consiglieri della lista Emiliano, Diego di Tondo e Pietro Lovecchio.
Briguglio protesta in piazza AlbaneseBriguglio protesta in piazza AlbaneseBriguglio protesta in piazza AlbaneseBriguglio protesta in piazza AlbaneseBriguglio protesta in piazza AlbaneseBriguglio protesta in piazza AlbaneseBriguglio protesta in Piazza Albanese
Carico il lettore video...
  • Ospedale
  • Domenico Briguglio
Altri contenuti a tema
Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Ferri e Spina (FDI): «Ennesimo segnale di una sanità in difficoltà»
Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Il consigliere regionale e i colleghi di partito denunciano: «Più di un pugliese su due rinuncia alla sanità pubblica o si rivolge al privato. Nel frattempo la Corte dei Conti conferma i nostri dubbi sulle stabilizzazioni elettorali».
L'Eredità di Paolo Borsellino: a Lauria la Puglia presente con Domenico Briguglio e Gianna Binetti, nel segno di un impegno che unisce le istituzioni L'Eredità di Paolo Borsellino: a Lauria la Puglia presente con Domenico Briguglio e Gianna Binetti, nel segno di un impegno che unisce le istituzioni La presenza dei due neo-collaboratori pugliesi testimonia un percorso già avviato i cui frutti si vedranno presto sul territorio, grazie alla sinergica interazione con prefetti, questori e sindaci
Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Nel Consiglio regionale monotematico il consigliere di Fratelli d'Italia mette a confronto il protocollo del 2016 e la delibera del 2025
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Il Parlamento della Legalità Internazionale nomina Domenico Briguglio responsabile per Puglia e Bat Il Parlamento della Legalità Internazionale nomina Domenico Briguglio responsabile per Puglia e Bat Legalità e impegno civile: riconoscimento nazionale per il Consigliere Comunale
Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Un cittadino denuncia l’impossibilità di prenotare una radiografia dentale nel sistema sanitario pubblico
Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Via libera dal Ministero della Salute: struttura DEA di I Livello tra Bisceglie e Molfetta, operativa entro sei anni e tre mesi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.