Asilo Montessori a Trani
Asilo Montessori a Trani
Vita di città

Chiusi i due asili nido comunali, difficile che riaprano

Nessun progetto presentato in Regione, non sono stati richiesti fondi

Era considerato uno dei fiori all'occhiello del Comune di Trani, uno dei servizi che, seppur non "essenziali", funzionava alla grande, merito sì dell'ente pubblico ma anche dei professionisti che lo gestivano. Stiamo parlando degli asili nido comunali, due strutture che negli ultimi tre anni hanno permesso di crear posti di lavoro, supporto alle famiglie che ne usufruivano e istruzione per i bambini.

Siamo costretti a parlare al passato, però, perché questo servizio è destinato a "morire", almeno per il momento, almeno finché non arriverà qualcuno che rimetterà in piedi il progetto e troverà i soldi per finanziarlo, esattamente come aveva fatto tre anni fa la ex dirigente comunale, la dottoressa Maria Dettori.

Un progetto da quasi 800mila euro, finanziato in gran parte con fondi regionali (oltre 550mila euro) e con un'altra parte messa a disposizione dal Comune di Trani, che aveva come durata 25 mesi educativi e 77 bambini all'interno delle due strutture nella Scuola Cezza e nella Orazio Palumbo. Ormai però è scaduto e dal 30 giugno Trani dovrà fare a meno di queste strutture che potrebbero anche non riaprire mai più.

Ristrutturate e rimesse a nuovo con finanziamenti pubblici, allestite e organizzate al meglio, resteranno chiuse. Di chi siano le responsabilità è difficile dirlo. Il Comune, non potrebbe mai farsi carico interamente di una spesa così importante, i fondi alla Regione non sono stati chiesti (eppure il Governo Renzi ha stanziato tanti fondi per le regioni da destinare agli asili nido), probabilmente non è stato ritenuto necessario dall'ultima dirigente, la dottoressa Roberta Lorusso, che ha da poco lasciato il suo posto a Trani.

Dunque è difficilmente immaginabile che possano riaprire a settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico. Per questo motivo a Palazzo di Città non stanno accettando neanche una delle tantissime richieste d'iscrizione giunte. Il problema è già stato presentato al nuovo sindaco Amedeo Bottaro, intanto la protesta dei genitori è iniziata. Scopriremo se la nuova Amministrazione sarà in grado di trovare una soluzione anche a questo problema.
  • Bambini
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» Domani la pubblicazione dell'avviso pubblico per le case popolari
Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Aggiornati criteri, requisiti e punteggi secondo la normativa regionale. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni e servirà a formare la nuova graduatoria comunale
Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Non accenna a placarsi la bufera politica e amministrativa sulla gestione dei food-truck
Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Il nostro sopralluogo tra gli alloggi di ARCA Puglia Centrale: 73 famiglie a rischio sgombero tra il dramma sociale e la sfiducia verso la politica
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale «La legalità va coniugata con la tutela dei cittadini. Servono la proroga della facoltà d'uso per i fragili, un fondo comunale e l'intervento del Prefetto.»
Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Approvata la relazione finale: l’intervento conferma la continuità amministrativa sulla manutenzione delle scuole cittadine
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.