Turismo

Ciak si gira: a Trani iniziate le riprese di una fiction sui viaggi di San Paolo

Fino all’8 dicembre. Il regista è Salvatore Nocita

Ciak si gira. A Trani sono iniziate le riprese di una produzione per la tv dedicata ai viaggi dell'apostolo Paolo reinterpretata in chiave assolutamente moderna. L'opera è sponsorizzata dall'associazione di cultura cinematografica e multimediale Officina della comunicazione. A dirigere il set è Salvatore Nocita, produttore, sceneggiatore e regista, già vincitore del nastro d'argento, del festival cinematografico internazionale di Montreal, per due volte del festival cinematografico di Nizza e per cinque volte consecutive del premio per regia televisiva assegnato dalla critica televisiva italiana. Nocita ha lavorato per la Rai e dal 1969 si è occupato di produzione di fiction, come sceneggiatore e regista, e poi anche come produttore. In totale ha realizzato 21 opere fra tv movie, mini serie e fiction.



Il suo primo film a puntate è stato I Nicotera, sceneggiato con Arnaldo Bagnasco, cui hanno fatto seguito opere significative fra cui Ligabue (vincitore del festival cinematografico internazionale di Montreal, di Nizza e di Bruxelles), in collaborazione per la sceneggiatura con Cesare Zavattini e Arnaldo Bagnasco. Nel 2006 con Officina della Comunicazione, ha realizzato il documentario Gente come noi, film-dossier sulla realtà bergamasca. Con la stessa associazione è nata una salda collaborazione che ha portato Nocita a scrivere altre sceneggiature fra cui un film dossier su Giovanni XXIII e, l'ultima, una su Leonardo.



Fra gli attori impegnati in questo lavoro c'è Philippe Leroy, 80enne attore francese. Il suo nome resta per molti italiani legato all'interpretazione che diede di Yanez de Gomera nello sceneggiato televisivo Sandokan, realizzato da Sergio Sollima riprendendo i racconti di Emilio Salgari. Per rendere l'idea del personaggio, Leroy ha festeggiato il proprio 80mo compleanno con un lancio in paracadute dall'aeroporto di Roma.



Le riprese a Trani dureranno fino al giorno dell'Immacolata. Le selezioni per il cast sono state fatte nei giorni scorsi a palazzo Caccetta. Tanti gli scorci della città scelti per la mini serie. Gli attori gireranno sul porto, in via Finanzieri, nei vicoli del centro storico, nel quartiere ebraico ed anche nell'hotel Royal e nel dancing La Lampara.
  • La strada di Paolo
Altri contenuti a tema
La strada di Paolo questo pomeriggio trasmesso da RaiUno La strada di Paolo questo pomeriggio trasmesso da RaiUno Buona parte delle riprese furono effettuate a Trani nel 2010
La strada di Paolo, a fine agosto la fiction su Rai 1 La strada di Paolo, a fine agosto la fiction su Rai 1 Buona parte delle riprese furono effettuate a Trani nel 2010
La strada di Paolo, ultimo giorno di riprese a Trani L'intera produzione si trasferirà in Israele per completare il lavoro
La strada di Paolo, proseguono le riprese in città Si gira anche a Corato, Melfi, Andria e Minervino Murge
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.