Bottaro e Foà
Bottaro e Foà
Politica

Conferita la cittadinanza onoraria a Ugo Foà, vittima delle leggi razziali

Bottaro: «Ha vissuto la cancellazione dei suoi diritti, l’espulsione dalla scuola ed è scampato allo sterminio sfuggendo alla deportazione»

Il 17 novembre del 1938 veniva promulgato il regio decreto che adottava la dichiarazione sulla difesa della razza. Questo provvedimento escludeva gli ebrei italiani dal servizio militare e dalle cariche pubbliche e limitava la libera proprietà immobiliare, la gestione delle aziende private e l'esercizio delle professioni.

Il decreto faceva parte delle cosiddette leggi razziali che hanno legittimato il razzismo nel ventennio fascista.

A distanza di 83 anni la Città di Trani conferisce la cittadinanza onoraria ad Ugo Foà, vittima, come tanti, di quelle leggi.

«Ha vissuto la cancellazione dei suoi diritti, l'espulsione dalla scuola ed è scampato allo sterminio sfuggendo alla deportazione - ha dichiarato il sindaco Amedeo Bottaro.

Foà è impegnato ancora oggi, all'età di 93 anni, nel testimoniare ai più giovani il dolore di una storia che appartiene a tutti noi».
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Azzeramento Giunta, il sindaco: «Le ultime perfomances in Consiglio comunale non mi sono piaciute» Azzeramento Giunta, il sindaco: «Le ultime perfomances in Consiglio comunale non mi sono piaciute» Bottaro rompe il silenzio sulla decisione di revocare la nomina degli assessori
Azzeramento della Giunta comunale: ora è ufficiale Azzeramento della Giunta comunale: ora è ufficiale Incontro con le forze politiche nelle prossime ore
12 A Trani l'intitolazione di una via a Paolo David Di Martino, primo pluri donatore di organi nel Meridione A Trani l'intitolazione di una via a Paolo David Di Martino, primo pluri donatore di organi nel Meridione Nel 1990 perse la vita a soli 19 anni a causa di un incidente stradale
Rsu del Comune di Trani: «Mai nessun sindaco ha denigrato il Corpo della Polizia locale» Rsu del Comune di Trani: «Mai nessun sindaco ha denigrato il Corpo della Polizia locale» Per le organizzazioni sindacali quelle di Bottaro sono dichiarazioni «dispregiative e non meritevoli»
Sicurezza, Bottaro: «Non è un problema di una sola città ma di un intero territorio» Sicurezza, Bottaro: «Non è un problema di una sola città ma di un intero territorio» «Bisogna prendere atto, seppur con le dovute distinzioni, dell’ampiezza del fenomeno ed intervenire»
1 Grandi finanziamenti e tanti cantieri aperti: Bottaro ad un anno dal suo secondo mandato Grandi finanziamenti e tanti cantieri aperti: Bottaro ad un anno dal suo secondo mandato Per il sindaco «un bilancio positivo». Passo in avanti sull'Urbanistica e le scuole
14 Bottaro II, anno I: com'è andata? Ne parlerà il primo cittadino in una conferenza stampa Bottaro II, anno I: com'è andata? Ne parlerà il primo cittadino in una conferenza stampa Nell'occasione sarà presentato il Piano di contrasto all'emergenza abitativa
Refezione scolastica, il servizio riparte lunedì per 909 bambini di Trani Refezione scolastica, il servizio riparte lunedì per 909 bambini di Trani Questa mattina il sindaco all'inaugurazione della nuova sala mensa in via Stendardi
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.