Scuola

Consegna borsa di studio intitolata al Prof. Francesco Caiati

La consegna mercoledì 30 Aprile al liceo classico "De Sanctis"

Sono stati gli alunni del Liceo Classico "De Sanctis", Valerio Distaso, Roberta Papagni e Francesco Pappalettera rispettivamente della III A, III B e III C ad assicurarsi la borsa di studio, che quest'anno aveva come tema di fondo: "La filosofia come passione", alla memoria del Prof. Francesco Caiati nel corso dell'annuale cerimonia alla presenza del Prof. Matteo Scaringi, delegato dalla Dirigente Prof. De Gennaro Cosma Damiana, del corpo Docente dell'Istituto, della famiglia Caiati e di numerosi ex alunni del Prof. in un'Aula Magna occupata in ogni ordine di posto non solo da coloro che da sempre assicurano la loro affettuosa presenza e vicinanza alla fondazione ma anche e soprattutto dagli studenti di oggi, i giovani, quei giovani con i quali il Prof. Caiati aveva un rapporto speciale, vivo ed indistruttibile nel tempo; ed il calore che circonda questi appuntamenti ne è la conferma.


Nel corso della manifestazione è stata ricordata la figura umana e professionale del Prof. Caiati, scomparso nel 1991 a 64 anni e proprio oggi, se fosse stato in vita, sarebbe stato il suo compleanno; anima e parola dei libri per i suoi alunni che sono intervenuti a raccontarLo con aneddoti e testimonianze riportate a tratti con allegria ed ironia a distanza di 17 anni dalla sua scomparsa; a partire dal Sindaco Dott. Giuseppe Tarantini il quale, tra l'altro, ha comunicato la volontà della nuova commissione toponomastica di dedicare a breve una strada cittadina a nome del Docente Caiati, l'Assessore alla P. Istruzione e Cultura Andrea Lovato, i giornalisti Alfredo Nolasco e Antonello Norscia, il Prof. Mario Cassanelli anch'egli ex alunno ed oggi stimato ed amato docente di Filosofia, riferimento da sempre dell'intera manifestazione.

Atmosfera assai suggestiva l'hanno creata, invece, l'ospite dell'annuale cerimonia lo psicanalista Dott. Filippo Ferrara, che ha animato l'incontro con riflessioni sulla paternità come responsabilità e guida nella crescita e la Prof. Anna Caiati figlia dell'indimenticato docente, allor quando ha ricordato l'importanza di questo appuntamento grazie al quale cerchiamo di entrare nell'anima e nei ricordi di tutti i presenti, ha affermato, sperando di poter contribuire a rasserenare il senso costante di vuoto lasciato da una persona così speciale, vivo e presente oltre la morte; inoltre, ha continuato la Docente, di concerto con il Sindaco Tarantini, l'Ass. Lovato ed il Prof. Cassanelli la fondazione stà lavorando per rendere ancora più coinvolgente in futuro questa manifestazione; si stà strutturando qualche nuova idea, nuove formule sempre, però, continuando a mantenere ben vivo il ricordo di Papà.

Un appuntamento, dunque, che si rinnova da 5 anni ed è occasione di confronto ma anche un viaggio attraverso il percorso personale ed intellettuale di un uomo che è stato ed è amato e stimato non solo per la sua professionalità e cultura, ma per il suo cuore e per la capacità di arrivare al cuore dei suoi alunni; ecco perché anche oggi abbiamo avuto testimonianza di affetto, di stima e di profonda amicizia nei confronti del Prof. Francesco Caiati.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Trani, studenti in corteo per la scuola e i trasporti: protesta in corso questa mattina Trani, studenti in corteo per la scuola e i trasporti: protesta in corso questa mattina Dalle 9 alle 12 la manifestazione dell’Unione degli Studenti attraversa il centro cittadino
Edilizia fatiscente, trasporti e caro vita: venerdì in piazza gli studenti del Liceo “De Sanctis” Edilizia fatiscente, trasporti e caro vita: venerdì in piazza gli studenti del Liceo “De Sanctis” Dalla Villa comunale a piazzetta San Francesco la mobilitazione promossa dall’UdS a Trani per chiedere un tavolo istituzionale immediato e interventi tecnici urgenti
A Trani la prevenzione si impara all’aria aperta: LILT coinvolge 50 studenti del liceo “F. De Sanctis” A Trani la prevenzione si impara all’aria aperta: LILT coinvolge 50 studenti del liceo “F. De Sanctis” La LILT Associazione Barletta-Andria-Trani porta la cultura della prevenzione nella villa comunale. A dialogare con i ragazzi la referente e counselor Maria Mazzilli e la psicologa Anna Lanciano
La Street Art entra al Liceo “De Sanctis” di Trani: cinque opere donate alla scuola da un ex studente La Street Art entra al Liceo “De Sanctis” di Trani: cinque opere donate alla scuola da un ex studente Arte contemporanea, memoria e nuove generazioni si incontrano, Michele Altieri torna simbolicamente nella scuola in cui si è formato
Addio a Vittorio Salvagno, il cuore del laboratorio del Liceo Classico "De Sanctis" di Trani Addio a Vittorio Salvagno, il cuore del laboratorio del Liceo Classico "De Sanctis" di Trani Assistente tecnico e storico proiezionista del Super Cinema, ha accompagnato generazioni di studenti con competenza, disponibilità e un sorriso sempre pronto: il ricordo di una persona speciale amata dall'intera comunità tranese
Furto al Liceo “De Sanctis”: rubati i soldi dei maturandi per il pranzo dei cento giorni Furto al Liceo “De Sanctis”: rubati i soldi dei maturandi per il pranzo dei cento giorni Scomparsi 1.300 euro raccolti dagli studenti: un gesto grave che colpisce un momento simbolico della vita scolastica
Ciak al Liceo “De Sanctis” di Trani per “Avvistamenti” Ciak al Liceo “De Sanctis” di Trani per “Avvistamenti” Il regista Mauro Santini gira un film con gli studenti
Pasolini "corsaro" al Liceo Classico di Trani Pasolini "corsaro" al Liceo Classico di Trani La prof.ssa Lea Durante dialoga con gli studenti sull'intellettuale: "La sua critica al consumismo come 'nuovo fascismo' resta un monito vitale"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.