Scuola e Lavoro

Consegna borsa di studio intitolata al Prof. Francesco Caiati

La consegna mercoledì 30 Aprile al liceo classico "De Sanctis"

Sono stati gli alunni del Liceo Classico "De Sanctis", Valerio Distaso, Roberta Papagni e Francesco Pappalettera rispettivamente della III A, III B e III C ad assicurarsi la borsa di studio, che quest'anno aveva come tema di fondo: "La filosofia come passione", alla memoria del Prof. Francesco Caiati nel corso dell'annuale cerimonia alla presenza del Prof. Matteo Scaringi, delegato dalla Dirigente Prof. De Gennaro Cosma Damiana, del corpo Docente dell'Istituto, della famiglia Caiati e di numerosi ex alunni del Prof. in un'Aula Magna occupata in ogni ordine di posto non solo da coloro che da sempre assicurano la loro affettuosa presenza e vicinanza alla fondazione ma anche e soprattutto dagli studenti di oggi, i giovani, quei giovani con i quali il Prof. Caiati aveva un rapporto speciale, vivo ed indistruttibile nel tempo; ed il calore che circonda questi appuntamenti ne è la conferma.


Nel corso della manifestazione è stata ricordata la figura umana e professionale del Prof. Caiati, scomparso nel 1991 a 64 anni e proprio oggi, se fosse stato in vita, sarebbe stato il suo compleanno; anima e parola dei libri per i suoi alunni che sono intervenuti a raccontarLo con aneddoti e testimonianze riportate a tratti con allegria ed ironia a distanza di 17 anni dalla sua scomparsa; a partire dal Sindaco Dott. Giuseppe Tarantini il quale, tra l'altro, ha comunicato la volontà della nuova commissione toponomastica di dedicare a breve una strada cittadina a nome del Docente Caiati, l'Assessore alla P. Istruzione e Cultura Andrea Lovato, i giornalisti Alfredo Nolasco e Antonello Norscia, il Prof. Mario Cassanelli anch'egli ex alunno ed oggi stimato ed amato docente di Filosofia, riferimento da sempre dell'intera manifestazione.

Atmosfera assai suggestiva l'hanno creata, invece, l'ospite dell'annuale cerimonia lo psicanalista Dott. Filippo Ferrara, che ha animato l'incontro con riflessioni sulla paternità come responsabilità e guida nella crescita e la Prof. Anna Caiati figlia dell'indimenticato docente, allor quando ha ricordato l'importanza di questo appuntamento grazie al quale cerchiamo di entrare nell'anima e nei ricordi di tutti i presenti, ha affermato, sperando di poter contribuire a rasserenare il senso costante di vuoto lasciato da una persona così speciale, vivo e presente oltre la morte; inoltre, ha continuato la Docente, di concerto con il Sindaco Tarantini, l'Ass. Lovato ed il Prof. Cassanelli la fondazione stà lavorando per rendere ancora più coinvolgente in futuro questa manifestazione; si stà strutturando qualche nuova idea, nuove formule sempre, però, continuando a mantenere ben vivo il ricordo di Papà.

Un appuntamento, dunque, che si rinnova da 5 anni ed è occasione di confronto ma anche un viaggio attraverso il percorso personale ed intellettuale di un uomo che è stato ed è amato e stimato non solo per la sua professionalità e cultura, ma per il suo cuore e per la capacità di arrivare al cuore dei suoi alunni; ecco perché anche oggi abbiamo avuto testimonianza di affetto, di stima e di profonda amicizia nei confronti del Prof. Francesco Caiati.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.