Polizia locale
Polizia locale
Territorio

Coronavirus, ieri 1.395 persone e 228 esercizi commerciali controllati

Il prefetto istituisce un nucleo tecnico di supporto per i controlli sulle attività produttive industriali e commerciali  

Nella giornata di martedì 24 marzo, sono state 1.395 le persone controllate dalle Forze di Polizia nell'intero territorio della provincia di Barletta Andria Trani, nell'ambito delle attività messe in campo per garantire l'attuazione delle misure del Governo contenimento della diffusione del Coronavirus; 102 di queste sono state denunciate per violazione dell'art. 650 del Codice Penale. A questi numeri si aggiungono i controlli nei confronti di 228 esercizi commerciali.

Complessivamente, dunque, dall'11 marzo scorso le persone controllate salgono a 21.433; le denunce per violazione dell'art. 650 del Codice Penale sono 1.607, mentre 33 quelle per violazione degli articoli 495 e 496 del Codice Penale; a questi numeri si aggiungono 4 arresti e 32 denunce per altri reati. Gli esercizi commerciali complessivamente controllati sono 3.378, con 50 titolari denunciati per violazione dell'art. 650 del Codice Penale ed 11 titolari sanzionati amministrativamente con sospensione delle attività.

Nei confronti di ben 9 di questi il Prefetto ha disposto la sospensione per 10 giorni delle attività e precisamente:
3 bar ad Andria,
1 pizzeria, 1 bar e 1 circolo associativo a Canosa di Puglia,
1 bar a Barletta,
1 palestra a San Ferdinando di Puglia,
1 circolo associativo a Bisceglie,
ed è al lavoro su ulteriori sospensioni che a breve partiranno sulla base dei verbali di accertamento già pervenuti da parte delle Forze dell'Ordine. I controlli, eseguiti dalle Forze dell'Ordine con la collaborazione delle Polizie Locali dei dieci Comuni e con il coordinamento della Prefettura, proseguiranno rigorosamente nei prossimi giorni.

Intanto, quest'oggi il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, ha disposto con proprio decreto l'istituzione di un Nucleo Tecnico per i controlli sulle comunicazioni delle imprese che intendono proseguire le loro attività produttive. Il Nucleo Tecnico, composto dal Presidente della Camera di Commercio di Bari, dal Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Barletta, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Barletta Andria Trani e dal Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, opererà in stretto raccordo con la Prefettura di Barletta Andria Trani per la verifica della sussistenza degli stringenti presupposti richiesti dal Decreto del Governo del 22 marzo scorso per la prosecuzione delle le attività produttive.

Piena condivisione alla impostazione seguita dalla Prefettura rispetto ai controlli sulle comunicazioni delle aziende è stata espressa anche dai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil, riuniti nel pomeriggio in videoconferenza.

Questi ultimi si sono dichiarati disponibili a fornire il proprio contributo nelle attività di controllo delle imprese che proseguiranno le attività, con particolare riferimento alla verifica del pieno rispetto del protocollo sulla sicurezza sottoscritto il 14 marzo 2020 tra il Governo e le parti sociali, in vista del primario obiettivo della tutela della salute dei lavoratori.

Si raccomandano le aziende intenzionate alla prosecuzione delle attività ad inviare apposita comunicazione ai sensi del DPCM attraverso il modulo predisposto dalla Prefettura e scaricabile dal seguente link:
http://www.prefettura.it/barlettaandriatrani/contenuti/D.p.c.m._22_marzo_2020_comunicazione_attivita_produttive_industriali_e_commerciali-8697446.htm
  • Politica
Altri contenuti a tema
Emergenza casa a Trani, revocato il sequestro: un’anziana potrà restare nella sua abitazione Emergenza casa a Trani, revocato il sequestro: un’anziana potrà restare nella sua abitazione Il Movimento Guarriello racconta il caso di una donna malata che rischiava lo sgombero dopo oltre 50 anni nello stesso alloggio ARCA
Addio ad Emma Bonino “una vita nel segno della libertà” Addio ad Emma Bonino “una vita nel segno della libertà” Nel 2023 il Premio «Forme» a Trani, promosso dall'associazione di Elena Brulli
Dimensionamento scolastico, FdI Trani chiede un Consiglio comunale monotematico Dimensionamento scolastico, FdI Trani chiede un Consiglio comunale monotematico Gargiuolo, Gelso e Cozzoli: «Serve un confronto ampio e trasparente sul futuro della scuola tranese»
Amiu, Amet, Stp e passaggio a livello: De Simone sollecita l’Amministrazione su gestione e criticità Amiu, Amet, Stp e passaggio a livello: De Simone sollecita l’Amministrazione su gestione e criticità L'ex assessore chiede maggiore chiarezza su società partecipate, uffici comunali e utilizzo dei fondi PNRR
Passaggio a livello, Avs Trani: «Guardare al futuro senza ignorare i disagi del presente» Passaggio a livello, Avs Trani: «Guardare al futuro senza ignorare i disagi del presente» Alleanza Verdi e Sinistra annuncia un monitoraggio costante nel quartiere
Giovani forze politiche a confronto: Trani protagonista al raduno nazionale di Ceglie Messapica Giovani forze politiche a confronto: Trani protagonista al raduno nazionale di Ceglie Messapica La consigliera comunale Sabrina Di Cugno e Valentina di Lernia (Italia Viva) hanno preso parte alla tre giorni di dialogo e confronto tra nuove generazioni e culture politiche differenti
Spiaggia libera accessibile a tutti: Gargiuolo interroga l’Amministrazione Spiaggia libera accessibile a tutti: Gargiuolo interroga l’Amministrazione Una richiesta per individuare a Trani un tratto di spiaggia realmente fruibile dalle persone con disabilità
Passaggio a livello chiuso anche ai pedoni, Fratelli d’Italia: «Dal 31 agosto il Quartiere Stadio rischia l’isolamento» Passaggio a livello chiuso anche ai pedoni, Fratelli d’Italia: «Dal 31 agosto il Quartiere Stadio rischia l’isolamento» Il partito cittadino chiede un piano concreto per gestire i disagi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.