Maturità al De Sanctis
Maturità al De Sanctis
Scuola

Dal Giorgio Bassani alla Costituzione italiana: ecco i temi della maturità 2018

Prova di italiano anche per gli studenti di quattro istituti superiori tranesi

Al via la maturità 2018. Gli esami sono iniziati alle 8.30 con la prova di italiano per quattro istituti superiori tranesi (De Sanctis, Vecchi, Moro e Cosmai). Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per l'analisi del testo (tipologia A). Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini, pubblicato nel 1962 da Einaudi. Il testo scelto per la maturità è ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia e racconta "gli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia, l'incantesimo dell'infanzia e la felicità del sogno". Nel 1970 da romanzo è stato tratto il film omonimo, diretto da Vittorio De Sica. Rimasta nella città estense dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938, la famiglia Magrini, in seguito all'armistizio dell'Italia con gli Alleati dell'8 settembre 1943 e l'occupazione nazista del Paese, subì il destino di persecuzione di tanti altri ebrei italiani, con la morte di alcuni dei protagonisti ad Auschwitz.

Per il saggio o articolo di giornale (Tipologia B) il Ministero dell'Istruzione propone invece "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura" che tra i testi include una poesia di Alda Merini, Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, un estratto di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e La vita solitaria di Francesco Petrarca e Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper per il componimento artistico-letterario; masse e propaganda per quello storico-politico (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli) e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it) e la creatività e la dote d'immaginare, come risultato di talento e caso, per quello socio-economico.

Per il tema storico (tipologia C) cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi e Aldo Moro. Il principio dell'uguaglianza nella Costituzione è la traccia di carattere generale della prima prova di italiano della maturità 2018 (tipologia D).
Maturità al De SanctisMaturità al De SanctisMaturità al De SanctisMaturità al De SanctisMaturità al De Sanctis
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Festa dei Lettori edizione 2026: la Petronelli e la Baldassarre unite dall'amore per la lettura Festa dei Lettori edizione 2026: la Petronelli e la Baldassarre unite dall'amore per la lettura Si è rinnovata una tradizione ormai consolidata per i due Istituti tranesi
“Merito o equità?”: a Trani un confronto sul futuro della scuola tra opportunità ed educazione “Merito o equità?”: a Trani un confronto sul futuro della scuola tra opportunità ed educazione Ampia partecipazione alla tavola rotonda promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi per interrogarsi sul valore della valutazione e sulla necessità di un sistema educativo inclusivo
Dimensionamento scolastico, sindacati uniti contro la Regione: «Moratoria di un anno, stop per Trani e Foggia» Dimensionamento scolastico, sindacati uniti contro la Regione: «Moratoria di un anno, stop per Trani e Foggia» Le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda, Anief, Anp e Dirigenti Scuola chiedono di rinviare ogni riorganizzazione al 2028/2029: «Scarsa concertazione»
Nasce "Rete Musica": il polo formativo che rivoluziona il Sud Italia Nasce "Rete Musica": il polo formativo che rivoluziona il Sud Italia L'I.C. "Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio" unica realtà ad indirizzo musicale di Trani nel progetto
“Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi “Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi Giovedì 29 ottobre, alle ore 17:00, presso il II C.D. “Mons. Petronelli” di Trani, la tavola rotonda “Merito o Equità? Quale strada per la scuola di oggi”
Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Gli studenti dell'istituto comprensivo di Trani protagonisti di una grande esperienza culturale
Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT La conferenza stampa è stata presentata presso il Museo Diocesano – Fondazione S.E.C.A. alla presenza dei dirigenti scolastici tranesi
La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” All’I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio di Trani una lezione-concerto con l’Ensemble Soundiff
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.