Alessandro Baricco
Alessandro Baricco
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, oggi gran finale con lo scrittore Alessandro Baricco

Ospiti anche Timur Vermes, Sergio Rizzo, Giovanni Grasso, Gustavo Zagrebelsky ed Ettore Bassi

Domenica 22 (ore 9.30) il primo appuntamento dei Dialoghi è al Caffè Bubble per la colazione e la rassegna quotidiana da Trani, che sarà curata dal giornalista di Rai Radio Uno e conduttore di Quante Storie - Rai 3, Giorgio Zanchini e da Nico Aurora, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Alle 10 a Palazzo Beltrani, il primo dialogo in programma è L'invenzione del diritto in Occidente con il giurista e storico del diritto Oliviero Diliberto e lo storico e saggista Aldo Schiavone, introdotto da Andrea Lovato, storico del diritto e docente all'Università di Bari.

Alle 11 presso l'Auditorium San Luigi un tributo al grande Massimo Troisi con l'incontro sul libro Caro Massimo, alla presenza dell'autrice Matilde Hochkofler. A Palazzo Beltrani (ore 11) si discuterà della crisi climatica e dei possibili scenari che ci attendono con il dialogo "Effetto serra effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l'Italia in prima linea" con la partecipazione del fisico e climatologo del CNR Antonello Pasini, il primo scienziato italiano ad aver dialogato con Greta Thunberg, e il giornalista Pietro Del Soldà, conduttore e autore di Tutta la città ne parla - Rai Radio 3. Quanto i cambiamenti climatici influiscono sulle migrazioni e sulle crisi internazionali? Più il deserto avanza più le ondate migratorie aumentano, più cresce il pericolo di guerre. Clima e guerre, clima e terrorismo. Prendere coscienza dei rischi di un clima impazzito può favorire un'operazione di pace, integrazione e giustizia. All'incontro intervengono anche intervengono gli attivisti di Fridays for future.

I Dialoghi riprendono nel pomeriggio (ore 16) presso la Biblioteca comunale di Trani, con un Talk (fuori programma) dal titolo "La responsabilità in scena" con la partecipazione dell'attore Ettore Bassi e la giornalista di Repubblica-Bari Antonella Gaeta.

Alle ore 17 dalla terrazza di Palazzo Beltrani, salirà sul palco uno dei protagonisti più attesi della XVIII edizione dei Dialoghi di Trani, lo scrittore tedesco Timur Vermes che sarà per la prima volta in Puglia e nel Sud Italia per presentare il suo nuovo libro, "Gli affamati e i sazi" (Bompiani).

A sei anni da Lui è tornato (3 milioni di copie vendute nel mondo, 50.000 copie in Italia) Timur Vermes presenterà ai Dialoghi un nuovo romanzo di satira politica, più che mai tempestivo ed attuale, che parla di profughi, tv e giornalisti, come i personaggi di un gigantesco reality, ambientato in Germania in un futuro non troppo lontano. Ad intervistare l'autore sarà il giornalista Giorgio Zanchini.

Alle 17.30 in Biblioteca Comunale, in primo piano il tema de La Responsabilità della bellezza con Antonella Gaeta e Flavia Piccinni che presentano BELLISSIME, un'inchiesta sulle baby modelle.
Alle 18 a Palazzo Beltrani la responsabilità si declina al plurale, parlando di lavoro, innovazione e imprese. Il dialogo dal titolo L'impresa riformista. Lavoro,innovazione, benessere, inclusione vede la partecipazione del Direttore della Fondazione Pirelli, Antonio Calabrò, dell'amministratore delegato e presidente di Exprivia Domenico Favuzzi e del caporedattore de la Repubblica-Bari, Domenico Castellaneta. L'incontro si svolge in collaborazione con Exprivia.

La situazione economica in tempi di recessione, il "cambio di paradigma" per un'economia "civile e giusta", i temi della competitività e della sostenibilità, il lavoro, l'innovazione, il benessere e l'inclusione sociale. E' all'impresa che bisogna guardare per cercare vie d'uscita dalla crisi?

Alle 19.30 a Palazzo Beltrani, nuovo incontro con l'autore su Il caso Kaufmann, Premio Cortina d'Ampezzo 2019. Il giornalista, parlamentare e saggista Giovanni Grasso, consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione, presenta il suo primo romanzo dialogando con la giornalista della Domenica del Sole24Ore Cristina Battocletti.

A sconvolgere l'esistenza cupa e afflitta di Lehmann Kaufmann, sessant'anni, commerciante ebreo, vedovo, e presidente della comunità ebraica di Norimberga, vittima, in quegli anni, dicembre 1933, della persecuzione nazista, è Irene che gli si presenta da subito come un raggio di sole. Ha vent'anni, è bella, però è ariana.

I Dialoghi si spostano ad Andria alle 19.30 presso il Chiostro San Francesco per presentare il nuovo libro del giornalista e vicedirettore di Repubblica Sergio Rizzo, "La memoria del criceto" (Feltrinelli), in libreria dal 12 settembre. Un viaggio nelle "amnesie italiane" dove l'autore osserva che «nella politica italiana tutto sembra fermo, immobile, perché la memoria del paese è corta e ogni volta si deve ricominciare da capo».

Alle 20.15 a Trani in Piazza Addazi i Dialoghi in collaborazione con il CoReCom, tra i principali sostenitori della XVIII edizione, presentano un nuovo incontro sul tema della comunicazione responsabile: Influencer, comunicatori, tutor - Mai più senza maestri con Gustavo Zagrebelsky e Giorgio Zanchini.

"Mai più maestri!" si leggeva nel '68 sui muri di Parigi riassumendo il sogno di una società più libera. Esistono ancora i maestri? Nella nostra democrazia sembra esserci posto solo per influencer e comunicatori che rassicurano e consolano. Ma chi susciterà l'inquietudine del dubbio, chi ci indicherà "l'altrimenti", chi smuoverà energie verso il nuovo?. Alle 21.30 il gran finale a sorpresa della diciottesima edizione dei Dialoghi di Trani che porterà la firma dello scrittore Alessandro Baricco che terrà una lectio in Piazza Addazi a Trani.

Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Stefano Reali presenta a Trani il suo libro Shakespeare Ænigma Stefano Reali presenta a Trani il suo libro Shakespeare Ænigma L'appuntamento domenica 21 allo Sporting Club
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Archeoclub presenta il libro di Pasquale Gallo, Babelbar Archeoclub presenta il libro di Pasquale Gallo, Babelbar Sabato 6 aprile a Palazzo Beltrani
L'autore Manlio Castagna sbarca alla Baldassarre L'autore Manlio Castagna sbarca alla Baldassarre Incontro pubblico domani e confronto con gli studenti
Premio nazionale ‘Giustina Rocca’: ancora poche ore per partecipare al bando Premio nazionale ‘Giustina Rocca’: ancora poche ore per partecipare al bando Possono partecipare avvocate o praticanti under 35 entro domenica 31 marzo
A Trani un incontro pubblico sulla questione palestinese A Trani un incontro pubblico sulla questione palestinese Prevista anche una raccolta firme sul riconoscimento dello Stato Palestina
Gli amori difficili di uno spettatore. Italo Calvino e il cinema: l'ultimo libro di Vito Santoro Gli amori difficili di uno spettatore. Italo Calvino e il cinema: l'ultimo libro di Vito Santoro Domenica la presentazione a Luna di Sabbia
Gustosa la prima! Applausi,emozioni e sorrisi per lo spettacolo sul cibo di Stefania De Toma Gustosa la prima! Applausi,emozioni e sorrisi per lo spettacolo sul cibo di Stefania De Toma ll teatro Mimesis ha previsto una replica il 26 dopo il sold out di ieri
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.