Vita di città

Domenica è open day per il liceo De Sanctis di Trani

Manifestazioni anche nelle due sedi dell'Ipsia Bovio


Domenica all'insegna dell'open day anche per il liceo Classico e il liceo delle Scienze Umane (ex socio-psico-pedagogico) De Sanctis di Trani e per la sezione aziendale e turistica dell'istituto superiore Bovio.

La manifestazione del De Sanctis (dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.30) è organizzata per aiutare i ragazzi delle III classi di scuola media nella scelta dell'indirizzo scolastico più rispondente alle loro caratteristiche attitudinali: «Cresceremo con te – si legge nel messaggio del dirigente scolastico, Mina De Gennaro - guidandoti sino ai 18 anni: dopo ti rimarrà nel ricordo il periodo più bello, trascorso a vivere con noi la licealità. Chi oggi entra in questo liceo può legittimamente attendersi il meglio sul piano della didattica e degli stimoli culturali, a garanzia di un pieno successo scolastico e formativo».

La modernità del liceo classico consiste nel fatto che alle lingue classiche non viene attribuita una centralità esclusiva, ma che lo studio di esse è attentamente armonizzato con quello delle discipline scientifiche e della lingua inglese (caratterizzato dalla presenza anche di lettori madrelingua). Nel liceo delle scienze umane allo studio delle discipline che concorrono al conseguimento di buone basi culturali in ambito umanistico e scientifico, si affianca quello delle discipline specifiche, di abilità tecnico-pratiche e di una metodologia di ricerca sociologica,psicologica e pedagogica. Numerosi i progetti extracurriculari, quelli con l'Unione Europea, e l'utilizzo di moderni laboratori.

Open day quasi in contemporanea per l'Istituto superiore Bovio. La sezione moda e audiovisivo organizza il suo open day domenica nella sede di via Stendardi 12. A partire dalle ore 10 saranno aperti i laboratori con la presentazione dei lavori realizzati e dei software di base, delle attrezzature e delle tecniche a disposizione per ogni settore di studio (informatica, modellistica, confezione, disegno, audiovisivo e sostegno). Alle 12 è prevista la premiazione dei concorsi per aspiranti designer dell'abbigliamento ed autori cinematografici riservati agli studenti delle scuole secondario di primo grado. Nel corso della giornata verrà allestito un set cinematografico che unisce simbolicamente l'arte della moda e del costume a quella del comparto cinematografico e audiovisivo.

Analogo evento anche per la sezione aziendale e turistica della Bovio, che organizza l'orientamento nella propria sede di piazza Plebiscito 16 (dalle 10 alle 12). La scuola sarà aperta con i propri laboratori di informatica aziendale ed accoglienza turistica per la presentazione degli indirizzi e dei progetti dell'offerta formativa dell'Istituto per ogni settore di studio. Nel corso dell'oper day, docenti e studenti saranno portavoce dell'esperienza didattica ed educativa dei corsi per operatore e tecnico della gestione aziendale e dell'impresa turistica.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.