Don Giorgio Del Vecchio
Don Giorgio Del Vecchio
Religioni

Don Giorgio Del Vecchio sacerdote Fidei Donum ad Ascoli Piceno

Oggi l'affidamento del mandato nella parrocchia Spirito Santo

Oggi, venerdì 4 gennaio 2019, a Trani, nella Parrocchia Spirito Santo, alle ore 19.00, durante una celebrazione eucaristica da lui presieduta, S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo affiderà il mandato missionario di sacerdote fidei donum nella diocesi di Ascoli Piceno a don Giorgio Del Vecchio, il quale per l'occasione saluterà e ringrazierà la comunità dello Spirito Santo che lo ha accolto sino e nella quale ha svolto il suo ministero sacerdotale. Don Giorgio dal 10 gennaio prossimo inizierà il suo nuovo incarico pastorale a servizio della diocesi di Ascoli Piceno.

Il 21 maggio 2018, nell'Aula del Sinodo dei Vescovi in Città del Vaticano, Papa Francesco rivolgendosi ai Vescovi italiani ha manifestato preoccupazioni per la Chiesa nel mondo. Tra queste ha annoverato la crisi delle vocazioni, con la conseguenza di diocesi sempre più povere di sacerdoti, suggerendo ai presuli italiani di usare creatività pastorale per "prestare" sacerdoti dal Sud al Nord, dalla Puglia al Piemonte, creando così una rete di missionari "fidei donum" ad intra, cioè all'interno del territorio nazionale. È su questo monito del Santo Padre che don Giorgio Del Vecchio, sacerdote diocesano fino ad oggi in servizio come vicario parrocchiale nella Parrocchia Spirito Santo in Trani e responsabile per l'inclusione delle persone disabili e dei sordi nella chiesa, ha accolto la proposta dell'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo, rispondendo positivamente alla richiesta d'aiuto della diocesi di Ascoli Piceno (Marche) colpita due anni fa dal terremoto.
Don Giorgio, contattato dalle redazione del mensile diocesano In Comunione, ha dichiarato: "Si dagli anni di formazione nel seminario di Molfetta mi ha sempre affascinato l'articolo 3 del decreto conciliare Presbiterorum Ordinis, quando riferendosi al presbitero riferisce di essere ordinato nella chiesa particolare per la chiesa universale. Da sempre ho concepito il ministero presbiterale senza confini e questo mi ha portato sin da subito ad accogliere la proposta dell'Arcivescovo Leonardo di offrire il servizio pastorale ad una Chiesa sorella povera di vocazioni. Ringrazio l'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie che ha pensato, formato e scelto la mia persona per questo servizio e ringrazio la diocesi di Ascoli Piceno con il Vescovo Giovanni D'Ercole, che sin dai primi contatti mi hanno dimostrato particolare attenzione e affetto. Ringrazio tutta la comunità cittadina di Trani e la Parrocchia Spirito Santo che mi ha permesso di servirla attraverso una particolare attenzione agli 'ultimi' che con la loro 'diversità' hanno arricchito le nostre comunità".

Don Giorgio Del Vecchio, originario di Margherita di Savoia, classe 1984, ordinato presbitero diocesano il 7 dicembre 2010 dall'Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri, è stato a servizio della chiesa locale in Bisceglie dal 2010 al 2013 al fianco di mons. Franco Lorusso e di don Vito Sardaro nelle parrocchie S. Maria Madre di Misericordia e S. Maria di Passavia; amministratore parrocchiale della Chiesa Sant'Agostino e cappellano della Casa Divina Provvidenza. Dal 2014 è stato responsabile del Servizio Diocesano Pastorale Sordi e dal 2009 responsabile del Settore Catechesi Disabili dell'Ufficio Catechistico Diocesano, vice responsabile dello stesso settore a livello regionale. Dal 2017 è stato vicario parrocchiale della parrocchia Spirito Santo in Trani dove sono state integrate le persone sorde con la messa domenicale in LIS e cappellano delle Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore presso la casa protetta R.S.S.A. "Villa Dragonetti" in Trani.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.