Mariagrazia Distaso
Mariagrazia Distaso
Politica

Estate 2015, nonostante le difficoltà c'è il "cartellone"

L'assessore Distaso ringrazia le associazioni, mentre su Beltrani e biblioteca…

Nonostante le infinite difficoltà, i tempi ristretti e le ormai note problematiche del Comune, Trani possiede un cartellone dell'estate, ricco di mostre ed eventi. Il tutto a costo zero per l'Amministrazione ed il merito è in gran parte delle associazioni cittadine che, compreso il momento, hanno risposto positivamente all'appello avanzato dall'assessore alla cultura, Maria Grazia Distaso.

«Siamo molto soddisfatti per la nascita di questa forte collaborazione», ha raccontato la Distaso. «A breve, sul sito del Comune di Trani ci sarà anche l'elenco con tutte le manifestazioni, le iniziative culturali e musicali delle associazioni. Vorrei sottolineare che c'è una grande multidisciplinarietà e questa è una caratteristica essenziale. Le associazioni sono un capitale cittadino e andrebbero valorizzate in ogni momento».

Le iniziative sono tante, eppure palazzo Beltrani vive ancora nell'ombra della sua chiusura. «il palazzo - ha spiegato l'assessore - è chiuso per una serie di circostanze legate ad una gara. Speriamo nello scioglimento di questa situazione, intanto, potremmo far fronte al problema magari non l'aiuto di volontari. Per quanto riguarda la biblioteca si sta preparando una gara per l'assegnazione della gestione ad una cooperativa. Una preziosa realtà a cui dedicare costantemente la massima attenzione. Vorremmo incrementare l'attività con dei laboratori o concorsi per ragazzi. Ciò che vogliamo valorizzare è la ricerca storica e cercheremo di farlo nel minor tempo possibile».
Carico il lettore video...
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Biblioteca di Trani
  • Palazzo Beltrani
  • Estate Tranese 2015
  • Grazia Distaso
Altri contenuti a tema
Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Stasera in Biblioteca un confronto tra esperti promosso dall’Ordine Architetti BAT sulle sfide della conservazione nei centri storici
Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Un incontro organizzato da CGIL SPI BAT con i professori Anna Maria e Biagio Moretti e la dottoressa Enrica Chiaia Noya
Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Il 23 aprile, per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la città di Trani celebra il suo storico presidio culturale
Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Un libro tributo ma anche contributo per tutti coloro che ancora non conoscono la figura di Don Tonino Bello
Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Constanze Reuscher presenta a Trani "Maledetti tedeschi. Ritorno in un Paese diviso"
Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Sabato 11 aprile la presentazione di “Come in un film”
Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Torna al centro del dibattito con la proposta di istituire il 1° aprile come Giornata della Memoria Civile
Tra riti antichi e paure moderne: Giuseppe Tarantini svela “Il mistero di Capo Colonna” a Palazzo Beltrani Tra riti antichi e paure moderne: Giuseppe Tarantini svela “Il mistero di Capo Colonna” a Palazzo Beltrani Sabato 11 aprile il medico‑scrittore tranese presenterà il suo romanzo che attraversa archeologia, storia e inquietudini collettive
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.