Cava dei veleni 2
Cava dei veleni 2
Ambiente

Ex cava "Cortellino", Caracciolo: «Atti gravi contro l'ambiente»

Il consigliere regionale dopo le analisi dell'Arpa

Lo scorso 27 settembre il dipartimento provinciale Bat di Arpa Puglia, insieme ai carabinieri del Noe di Bari, hanno effettuato un sopralluogo nella ex cava "Cortellino" sita a Trani in contrada Monachelle per verificare la causa delle emissioni in atmosfera di fumi molesti. È stata riscontrata la presenza di sversamenti di sostanza oleosa in diversi punti a margine della ex cava, che causavano l'emissione di fumi nauseabondi.

In seguito al campionamento del terreno contaminato della sostanza sversata, i laboratori di Arpa Puglia, in fase analitica, hanno evidenziato la presenza, in forte concentrazione, di idrocarburi pesanti che riconduce la sostanza ad una miscela di gasolio ed oli lubrificanti. Pertanto, essendo i livelli di contaminazione rilevati superiori ai valori di concentrazione soglia di contaminazione, i risultati del campionamento sono stati trasmessi alle autorità competenti.

«Siamo di fronte ad atti gravi che danneggiano l'ambiente - dichiara l'assessore regionale Filippo Caracciolo – e che producono danni al territorio ed alla comunità. Ringrazio Arpa Puglia ed il Nucleo operativo ecologico dei carabinieri sul cui contributo possiamo contare grazie al Protocollo di intesa promosso dall'assessorato alla Qualità dell'Ambiente con le forze dell'ordine per il contrasto a fenomeni criminali».

«Siamo, anche in questa occasione - ha concluso - di fronte alla conferma di quanto la convergente azione delle istituzioni preposte a vigilare e preservare l'ambiente ed il territorio sia preziosa per accertare i fatti. Dobbiamo continuare ad operare e combattere con tutti gli strumenti a disposizione utilizzando la dovuta determinazione e forza perché emerga la legalità».
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Spesa farmaceutica, in Puglia arriva il "warning" che taglia il costo dei medicinali Spesa farmaceutica, in Puglia arriva il "warning" che taglia il costo dei medicinali Con ticket fino a 30 euro in più a confezione, la Regione introduce un software per spingere l'uso degli equivalenti e tutelare le famiglie più fragili
Caldo estremo in Puglia: bollino rosso fino al 21 luglio Caldo estremo in Puglia: bollino rosso fino al 21 luglio Il Ministero della Salute mantiene il massimo livello di allerta
Regione Puglia | Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Regione Puglia | Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Le criticità e le proposte emerse nel corso della massima assise regionale
Autismo e ADHD | Tonia Spina (FDI): «Nella BAT troppe segnalazioni di ritardi diagnostici che costringono le famiglie a rivolgersi al privato». Autismo e ADHD | Tonia Spina (FDI): «Nella BAT troppe segnalazioni di ritardi diagnostici che costringono le famiglie a rivolgersi al privato». La V.Presidente della Comm. Sanità Regione Puglia interviene per l'autismo: «Basta attese infinite: le famiglie pugliesi hanno diritto a diagnosi e cure tempestive»
Regione Puglia | Debora Ciliento: «Firmo una nuova legge dove la Puglia sceglie il futuro» Regione Puglia | Debora Ciliento: «Firmo una nuova legge dove la Puglia sceglie il futuro» Il Consiglio regionale approva la riforma che introduce la valutazione di impatto generazionale e di genere negli atti della Regione. L'assessora: «Un passo concreto verso una Puglia più equa, sostenibile e inclusiva».
Regione Puglia | Andrea Ferri (Fratelli d'Italia): «Sulle agenzie regionali Decaro torna al modello del centrodestra» Regione Puglia | Andrea Ferri (Fratelli d'Italia): «Sulle agenzie regionali Decaro torna al modello del centrodestra» Nota congiunta del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in Regione Puglia
Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Domani alla Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” saranno presentati i risultati emersi dalle quattro tappe territoriali del Forum regionale
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.