Olive
Olive
Territorio

Fase 2 in Puglia: magazzini pieni di 70 milioni di litri di olio extravergine

Coldiretti: «Subito campagne comunicazione e promozione»

I magazzini di stoccaggio in Puglia sono pieni di oltre 70 milioni di litri di olio extravergine di oliva, con un aumento del 128% rispetto all'anno scorso. E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia su dati di 'Frantoio Italia' dell'Ispettorato Centrale Repressioni Frodi (ICQRF) del Ministero delle Politiche Agricole a giugno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, anche a causa del blocco delle vendite per la chiusura del canale Ho.Re.Ca durante il lungo lockdown causato dall'emergenza Coronavirus.

"A livello regionale e nazionale vanno programmate e realizzate campagne quinquennali di comunicazione, strutturali e adeguatamente finanziate, che promuovano in maniera strategica e coordinata il prodotto simbolo della Puglia che è l'olio extravergine", afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. Intanto, ha preso il via la strategia di promozione dell'EVO del tacco d'Italia con la costituzione del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell'olio extravergine a Denominazione di Indicazione Geografica Protetta di Puglia.

Il brand IGP Olio di Puglia è un progetto di trasparenza e valorizzazione che, come dimostra il disciplinare punta – aggiunge Coldiretti Puglia - decisamente sulla qualità e sulla distintività in una regione che produce oltre il 50% dell'olio extravergine italiano. "E' stata data una risposta alla storica carenza di programmazione con un vero sistema di filiera che ha riproposto all'attenzione dell'opinione pubblica il paradosso dell'essere forti nella produzione e deboli sul mercato che va tutelato e promosso sui mercati nazionali e internazionali con una strategia regionale di comunicazione forte e meno frammentaria", insiste il presidente Muraglia.

"Diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva fra i consumatori e supportare la crescita continua della filiera dell'olio è il nostro obiettivo – aggiunge il presidente Muraglia – perché i consumatori sono affamati di informazioni e conoscenza sul mondo dell'olio. In Puglia aziende agricole e frantoi hanno saputo cogliere gli spunti positivi offerti dal mondo del vino, abile nell'attività di marketing e di grande promozione delle etichette pugliesi a livello nazionale e internazionale. Da qui stanno nascendo sale di degustazione all'interno delle aziende olivicole e dei frantoi, il packaging sta divenendo sempre più ammiccante, sta salendo il livello qualitativo degli oli", tiene a precisare il presidente Muraglia.

"E' un percorso virtuoso che va alimentato e implementato ed è per centrare l'obiettivo - necessariamente corale - della promozione dell'olio che è nata la Evoo School Italia – spiega il presidente Muraglia - la scuola dell'olio promossa da Unaprol, Coldiretti e Campagna Amica che ha aperto i battenti a Roma in via Nazionale, dotata di una sala panel per l'analisi sensoriale degli oli conforme alle linee guida del C.O.I., aule corsi, sale riunioni e tutte le attrezzature tecniche e logistiche necessarie allo svolgimento delle attività formative, per poter diffondere la conoscenza dell'olio, formare professionisti del settore, supportare lo sviluppo delle aziende olivicole e dialogare con le istituzioni e con i consumatori, un nuovo centro di riferimento per tutti gli operatori della filiera olivicola".

La Puglia detiene un patrimonio di 60 milioni di ulivi – conclude Coldiretti Puglia – su una superficie di 383.650 ettari, con una PLV (Produzione Lorda Vendibile) del comparto olivicolo-oleario pari al 20% della totale PLV del settore agricolo.
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Maltempo, nevica in Puglia su uliveti e mandorli in fiore Maltempo, nevica in Puglia su uliveti e mandorli in fiore La Coldiretti lancia l'allarme delle verdure bruciate in campo
Carnevale, Coldiretti Puglia: «Chiacchiere fai da te in 1 casa su 2» Carnevale, Coldiretti Puglia: «Chiacchiere fai da te in 1 casa su 2» Sfilano castagnole e dita degli apostoli nei mercati contadini
Puglia, boom dell'export nonostante il Coronavirus Puglia, boom dell'export nonostante il Coronavirus In controtendenza solo il vino che segna un -10,6% legato molto probabilmente alla chiusura di molti ristoranti all'estero
25 quintali di pasta, la generosa donazione di Coldiretti alle famiglie più bisognose 25 quintali di pasta, la generosa donazione di Coldiretti alle famiglie più bisognose Saranno distribuite tramite la rete dello spreco alimentare "Una tavola più grande"
Pasta day, Coldiretti Puglia: boom consumi per prodotto simbolo della dieta mediterranea Pasta day, Coldiretti Puglia: boom consumi per prodotto simbolo della dieta mediterranea Acquisti cresciuti in valore del 29% nel 2020 rispetto all'anno passato
Clima, Coldiretti Puglia: 2020 anno più caldo, invasione insetti "alieni" per tropicalizzazione Clima, Coldiretti Puglia: 2020 anno più caldo, invasione insetti "alieni" per tropicalizzazione Sotto attacco agrumi e vite
Il Covid fa danni anche alle dieta: quattro pugliesi su dieci in sovrappeso Il Covid fa danni anche alle dieta: quattro pugliesi su dieci in sovrappeso Coldiretti: “È corsa ai prodotti salubri nei mercati contadini”
Covid, Coldiretti Puglia: "Sicurezza a costo zero in campagna" Covid, Coldiretti Puglia: "Sicurezza a costo zero in campagna" In sei mesi spesi 10 milioni di euro solo per mascherine
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.