Eventi e cultura

Festa della donna, pomeriggio di poesie

Evento organizzato dal Circolo Pertini di Trani

Una raccolta di poesie scritte da donne, nate o residenti, nella nuova provincia BAT, saranno declamate presso la libreria Mondadori di Trani, in via Annibale di Francia 20 nel giorno della festa della donna, alle ore 18,30.

Il titolo della manifestazione è "8 marzo: poesia al femminile". L'evento è organizzato dall'associazione socio-culturale "Il presidente Sandro Pertini" di Trani, di cui è presidente e responsabile Nicola Cuccovillo. «Si tratta di un esperimento unico nel suo genere - spiega Cuccovillo - che, lungi dal voler essere un concorso, intende essere una vetrina per tutte le donne (poetesse e non) che sentono la necessità, attraverso l'utilizzo della poesia, di trasmettere il proprio pensiero. Infatti oggi più che mai, la poesia si fa necessaria, ed indispensabile diventa la lettura pubblica delle opere in quanto "svincolarsi" dal testo, fa trovare alla poesia una tangibile ragion d'essere pervenendo ad una legittimazione sociale: legittimazione perchè può portare sia ad un benessere psicologico per chi la pratica e per chi la fruisce e sia perchè, forse più di ogni altra forma d'arte, può facilitare a cogliere il senso della vita, il senso della società in cui viviamo. In questa logica, con la poesia, veicolo di creatività, si vuole pervenire ad una momento di incontro e quindi fare entrare in gioco emotività e gusto formale tramite un'azione etica priva di ideologie».

L' iscrizione è gratuita e per partecipare occorre trasmettere fino ad un massimo di 5 poesie corredate da breve scheda personale ad asso.sandropertini@libero.it oppure telefonare al 0883.582587. Ad ogni autore (max n.40) sarà conferito un attestato di partecipazione rilasciato dall'Assessorato alla Cultura di Trani che ha patrocinato l'evento.

Nella stessa giornata saranno esposti quadri di pittrici e ci sarà un intermezzo musicale con la violinista Stefania Lomolino mentre a tutti i partecipanti sarà offerta un piccolo cadeau dalla Libreria Mondadori.
  • Associazione Sandro Pertini
Altri contenuti a tema
Piantumazione di alberi per i nuovi nati, l'associazione Sandro Pertini chiede l'integrazione di un kit per la prima infanzia Piantumazione di alberi per i nuovi nati, l'associazione Sandro Pertini chiede l'integrazione di un kit per la prima infanzia L'iniziativa dell'Amministrazione domani nel cortile della scuola Beltrani
Camper e pullman ancora senza casa, ecco la soluzione Camper e pullman ancora senza casa, ecco la soluzione L'associazione Pertini fa appello al sindaco
"Cara amica ti scrivo", l'associazione Pertini scrive alla Iaculli "Cara amica ti scrivo", l'associazione Pertini scrive alla Iaculli Protagonisti della lettera i lavori del campetto in via Falcone
Cimitero, l'associazione "Pertini" chiede chiarimenti Cimitero, l'associazione "Pertini" chiede chiarimenti ​«Vogliamo una risposta precisa sulla situazione esistente»
Supercinema, in Consiglio si riparla dell'acquisizione Supercinema, in Consiglio si riparla dell'acquisizione Appello dell'associazione Sandro Pertini: «In aula emerga una volontà unanime»
«Ecopunto in affanno per colpa dell'Amiu» «Ecopunto in affanno per colpa dell'Amiu» L'associazione Pertini critica l’atteggiamento dell'ex municipalizzata
Ballottaggio, vinca la legalità Ballottaggio, vinca la legalità Il circolo Sandro Pertini chiede più controlli nei seggi
Natale: quest'anno niente presepe in Piazza della Libertà? Appello del circolo "Pertini" al commissario Trovato
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.