Raccolta differenziata alluminio
Raccolta differenziata alluminio
Associazioni

«Ecopunto in affanno per colpa dell'Amiu»

L'associazione Pertini critica l’atteggiamento dell'ex municipalizzata. «A Trani, sulla problematica dei rifiuti, il cittadino viene bastonato due volte»

«A Trani, sulla problematica dei rifiuti, il cittadino viene bastonato due volte. Da una parte si aumenta la relativa tassa e dall'altra si impedisce il decollo di un progetto a costo zero per le casse comunali che porta addirittura guadagni al tranese». La segreteria dell'associazione Sandro Pertini (formata da Nicola Cuccovillo, Giuseppe Di Cugno e Vittorio Salvagno) denuncia non solo l'aumento del 25% della Tarsu ma soprattutto la scarsa sensibilità dell'Amiu nel dar seguito al progetto dell'Ecopunto, portato avanti da un privato nell'ambito dell'incremento della raccolta differenziata e che, secondo l'associazione, a causa dell'immobilismo dell'azienda produce danni diretti anche ai cittadini.

«Il progetto – scrivono i tre componenti dell'associazione - è conservato nel cassetto da ben 9 mesi nonostante abbia costo zero per le casse comunali e per l'Amiu e nonostante dia diritto ad un rimborso ai cittadini. L'Ecopunto nasce con la finalità di educare il cittadino alla raccolta differenziata, di contribuire ad aumentare la percentuale che ad oggi è molto bassa, di premiare il cittadino con un contributo economico a fronte della sua capacità di differenziare la carta, la plastica, i cartoni e l'alluminio e il ferro. L'amministrazione e l'Amiu, invece, sono diventati campioni di intoppi e stanno affossando l'iniziativa».

«L'Ecopunto - dicono Cuccovillo, Di Cugno e Salvagno - necessita di un rapporto diretto per il ritiro con l'azienda che, per concessione del Comune, ha la delega per riscuotere la premialità messe a disposizione dal Conai. Questo a Trani è difficile. Ad oggi la raccolta differenziata è attestata dal 13% al 16% di cui i due terzi è rappresentato dal rifiuto umido. Da qui si evince che il cartone, la carta, la plastica e l' alluminio vanno in altri circuiti che non contribuiscono a far crescere la differenziata. Pertanto il cittadino è penalizzato, poichè non ha nè il ristoro economico che l'Ecopunto gli riconoscerebbe, nè la riduzione della Tarsu».

L'Ecopunto già esistente a Trani, senza battage pubblicitario, dal giorno dell'apertura (il 6 ottobre) vanta oltre 220 iscritti che hanno portato oltre 140 chili di cartone, oltre 160 chili di carta e più di 50 chili di plastica. «Non riusciamo a comprendere – conclude l'associazione – il motivo di questo ostruzionismo. Perchè uccidere nella culla una lodevole iniziativa, utile non solo economicamente ma che fa bene anche all'ambiente e quindi alla salute di noi cittadini?».
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
  • Associazione Sandro Pertini
Altri contenuti a tema
Amiu, sono online gli esiti delle prove preselettive Amiu, sono online gli esiti delle prove preselettive Pubblicati i punteggi di tutti i candidati
1 Operazione Amiu-Sia, Santorsola difende l'operato di Amministratore unico e Amministrazione comunale Operazione Amiu-Sia, Santorsola difende l'operato di Amministratore unico e Amministrazione comunale Ma precisa: «Comprensibile la protesta di alcuni consiglieri per aver ricevuto la notizia delle trattative attraverso social media»
Piantumazione di alberi per i nuovi nati, l'associazione Sandro Pertini chiede l'integrazione di un kit per la prima infanzia Piantumazione di alberi per i nuovi nati, l'associazione Sandro Pertini chiede l'integrazione di un kit per la prima infanzia L'iniziativa dell'Amministrazione domani nel cortile della scuola Beltrani
Amiu subentra ad una società in fallimento? Lima (FdI-An): «La questione merita la massima attenzione» Amiu subentra ad una società in fallimento? Lima (FdI-An): «La questione merita la massima attenzione» Dovrebbe assorbire circa 200 unità lavorative di SIA Srl. Il consigliere chiede un Consiglio straordinario
Scissione di comparti in Amiu, le precisazioni della lista civica guidata da Tommaso Laurora Scissione di comparti in Amiu, le precisazioni della lista civica guidata da Tommaso Laurora «E' in contrasto con l'atto di indirizzo del Consiglio Comunale per mancanza dei presupposti»
Concorsi Amiu: prove preselettive il 26, 27 e 28 novembre Concorsi Amiu: prove preselettive il 26, 27 e 28 novembre Entro lunedì 11 novembre 2019 saranno pubblicati calendario e foglio istruzioni
Lotta alle polemiche, Amiu ripulisce la città a tempo di record Lotta alle polemiche, Amiu ripulisce la città a tempo di record Pulizia delle strade e rimozione dei rifiuti pochi minuti dopo la fine della kermesse sportiva
Topi, blatte e sporcizia ma la Tari a Trani è sempre alta Topi, blatte e sporcizia ma la Tari a Trani è sempre alta De Simola (Italia in Comune): "Amministrazione comunale e Amiu concordino una seria pianificazione aziendale"
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.