Ingegner Zecchillo - Amiu Trani
Ingegner Zecchillo - Amiu Trani
Cronaca

Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato»

«Ho agito sempre nell’interesse dell’AMIU, della nostra Città e del bene comune»

«Dopo quasi dieci anni di calvario personale e giudiziario, posso finalmente dire che la giustizia e la verità hanno trionfato. Sono felice per questo traguardo che "riabilita" me e chi, come me, ha agito sempre nell'interesse dell'AMIU, della nostra Città e del bene comune. Abbiamo battagliato quando politiche regionali e ordinanze commissariali hanno imposto alla discarica di Trani di ricevere 800 tonnellate di rifiuti al giorno, anziché le 400 per cui l'impianto era stato originariamente destinato e progettato»: sono le parole dell'ingegnere Michele Zecchillo dopo le sentenze di assoluzione nell'ambito del processo sulla discarica di Trani.

«Abbiamo cercato le migliori soluzioni tecniche per la gestione della discarica in un momento storico di emergenza ambientale per l'intera Regione Puglia, malgrado l'assenza di risorse umane e finanziarie.

Nonostante il nostro impegno, abbiamo subito la "gogna" mediatica, un processo fondato su imputazioni suggestive ed evanescenti, l'accusa di aver concorso a cagionare volontariamente un disastro ambientale. Ragion per cui ho subito anche un ingiusto licenziamento.

Riservando ogni ulteriore considerazione alla lettura delle motivazioni della sentenza assolutoria, in questo momento mi sento in dovere di ringraziare i miei avvocati Antonio Florio e Mauro Giangualano per il brillante lavoro svolto e per la fiducia che mi hanno sempre invitato a riporre nella giustizia e nei giudici che la rappresentano.

Ringrazio per questo anche i Magistrati del Tribunale di Trani (Corvino, Pedone e Ruggieri): si sono mostrati veri rappresentanti della Giustizia, liberi, imparziali e terzi. Tant'è che hanno espresso giudizi assolutori anche in relazione a reati per i quali avrebbero potuto limitarsi a rilevare la prescrizione. Ringrazio, inoltre, il Pubblico Ministero, il dott. Francesco Tosto, che nel corso del difficile processo ("ereditato" da altro Magistrato), al di là di quelle che sono state le richieste di condanna (nel mio caso di tre anni di reclusione), ha sempre assunto un atteggiamento equilibrato, disposto al dialogo ed al confronto.

In ultimo, ma non in ordine di importanza, ringrazio la mia famiglia, nella quale ho sempre trovato conforto nei difficili momenti che questo lungo calvario mi ha procurato».
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Avviso AMIU Trani | Il 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Avviso AMIU Trani | Il 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Gli orari e le informazioni
Amiu, martedì 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Amiu, martedì 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Resterà chiuso il pomeriggio
Amiu vince in Cassazione: confermata la legittimità del licenziamento dell’ex dipendente Amiu vince in Cassazione: confermata la legittimità del licenziamento dell’ex dipendente La Suprema Corte rigetta il ricorso e conferma le sentenze dei precedenti gradi di giudizio
AMIU Trani: regole e accessi al Centro Comunale di Raccolta di via Finanzieri AMIU Trani: regole e accessi al Centro Comunale di Raccolta di via Finanzieri Necessario che i conferimenti siano conformi
1° Maggio, Amiu Trani comunica gli orari del Centro di Raccolta di via Finanzieri 1° Maggio, Amiu Trani comunica gli orari del Centro di Raccolta di via Finanzieri Apertura straordinaria solo nella fascia mattutina dalle 8 alle 13
Amiu, oggi assemblea sindacale dei lavoratori: possibili disagi Amiu, oggi assemblea sindacale dei lavoratori: possibili disagi A partire dalle ore 10
Solidarietà in azione: ad Antonio Aruanno donato uno scooter a tre ruote Solidarietà in azione: ad Antonio Aruanno donato uno scooter a tre ruote Raccolta fondi promossa da AMIU e dall’ing. Gaetano Nacci
Avviso AMIU S.p.A. Venerdì Santo Avviso AMIU S.p.A. Venerdì Santo Invito alla cittadinanza per una collaborazione finalizzata al decoro urbano relativa al conferimento dei rifiuti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.