Pnrr
Pnrr
Attualità

Finanziamenti Pnrr su coesione e inclusione, Trani e Bisceglie aprono il confronto con il terzo settore

L'invito rivolto ad associazioni e organizzazioni, ecco come partecipare

Avviare sulle specifiche linee di azione previste dall'avviso momenti di condivisione di bisogni e idee, in modo da progettare in maniera partecipata e rispondente alle esigenze dei territori. È l'obiettivo dei tavoli di confronto sulla Missione 5 – Coesione ed Inclusione del PNRR che si terranno martedì 1° marzo alle ore 16, presso le sale di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

Dopo l'incontro illustrativo, che si è tenuto il 26 gennaio scorso, al quale ha partecipato il terzo settore del territorio d'ambito Trani-Bisceglie e dopo la pubblicazione del relativo avviso, si entra così nel vivo con le attività di confronto con il territorio intorno ai bisogni sociali e alle possibili risposte da candidare a finanziamento del PNRR. Le discussioni si svolgeranno su tre tavoli così distinti: deistituzionalizzazione e sostegno soggetti vulnerabili; persone con disabilità; povertà estrema.

"Questa missione ha un ruolo di grande rilievo nel perseguimento degli obiettivi trasversali a tutti il PNRR. La pianificazione in coprogettazione di servizi consentirà di operare una lettura più penetrante e calzante dei bisogni del territorio in un reciproco scambio di competenze ed esperienze", ha spiegato Alessandra Rondinone, Assessore ai servizi sociali del Comune di Trani.

"Crediamo che confrontarci con chi quotidianamente ha a che fare con i bisogni sociali del territorio sia il solo modo per individuare risposte concrete e durature, per tentare soluzioni innovative e perseguire, come obiettivo finale, il soddisfacimento delle esigenze delle comunità attraverso il miglioramento dei servizi e l'innalzamento della qualità della vita, specie di chi vive in condizione di fragilità sociale", ha aggiunto Roberta Rigante, Assessore all'inclusione sociale della Città di Bisceglie. "Per questo abbiamo perseguito con tenacia l'idea di questi tavoli che saranno svolti con metodi professionali di coinvolgimento e partecipazione, con l'auspicio di renderli stabile strumento a disposizione dei comuni".

I lavori si terranno grazie alla collaborazione di Arcigay e Gal Ponte Lama e saranno facilitati dall'avv. Mariarosaria Basile, la dott.ssa Natalina Evangelista, il dott. Leonardo Di Molfetta, la dott.ssa Barbara Cancelliere.

È ancora possibile iscriversi ai tavoli inviando una richiesta a assessoreinclusionesociale@comune.bisceglie.bt.it entro il giorno 28 febbraio, indicando nome dell'associazione/ente per il quale si chiede di partecipare e tavolo di interesse, con recapiti utili per eventuali contatti. I tavoli si svolgeranno contemporaneamente per cui le associazioni/organizzazioni interessate a partecipare a più discussioni dovranno indicare un referente distinto per ciascun tavolo.

Le amministrazioni di Trani e Bisceglie invitano tutto il terzo settore a partecipare.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico misura “sostegno al caregiver familiare 2024” Avviso pubblico misura “sostegno al caregiver familiare 2024” Domande entro e non oltre lunedì 8 giugno 2026 (ore 12)
Area III Lavori Pubblici, rientro di giovedì 14 maggio anticipato al 12 Area III Lavori Pubblici, rientro di giovedì 14 maggio anticipato al 12 Per un evento formativo
Palestre scolastiche comunali: aperte le richieste per la stagione 2026/27 Palestre scolastiche comunali: aperte le richieste per la stagione 2026/27 Domande entro il 31 agosto: modalità di invio e requisiti per accedere agli impianti sportivi del Comune di Trani
Presidenti di seggio supplenti, il Comune di Trani apre l’elenco per le Amministrative 2026 Presidenti di seggio supplenti, il Comune di Trani apre l’elenco per le Amministrative 2026 Candidature entro il 10 maggio riservate agli iscritti all’albo
Ufficio di stato civile chiuso giovedì 30 aprile Ufficio di stato civile chiuso giovedì 30 aprile Ad eccezione dell'ufficio per le dichiarazioni di nascita e di morte
Servizio civile al Comune di Trani, pubblicato il calendario dei colloqui Servizio civile al Comune di Trani, pubblicato il calendario dei colloqui Il 28 maggio nel Castello Svevo di Bari
La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica In Piazza Teatro la commemorazione delle 35 vittime dei bombardamenti nel racconto della signora Sonatore
Trani contro la dipendenza digitale: al via “Prigionieri dello schermo” Trani contro la dipendenza digitale: al via “Prigionieri dello schermo” Campagna di sensibilizzazione nelle scuole dell'Ambito Trani-Bisceglie per promuovere un uso consapevole delle tecnologie
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.