Fontana della rotatoria di via Istria
Fontana della rotatoria di via Istria
Vita di città

Fontane comunali, la manutenzione è un conto salato

Oltre 3mila euro al mese versati ad Amiu per manutenzione ordinaria e straordinaria

Approvato a fine febbraio, ma pubblicato da solo un paio di giorni, il saldo del servizio di pulizia ordinaria e straordinaria delle fontane comunali per la cifra di €34.000,00. Il servizio è stato espletato nell'intero anno solare, si può quindi equiparare a circa tremila euro mensili. Il pagamento è stato già effettuato tramite bonifico bancario, in sette diversi spezzoni, all'incaricata del servizio, l'AMIU del presidente Antonello Ruggiero. La voce fa parte degli oltre quattro milioni di euro di impegno di spesa presi dal comune il 31 gennaio 2013.

Da approfondire rimane la reale ricaduta economica di questi interventi: a quanto ammonterebbe, a detta di tutti, il danno d'immagine di una fontana sporca? E quello di una mal funzionante? Le stesse fontane sono utilizzate spesso come vero e proprio bagno pubblico all'aperto (la testa va facilmente a quelle di Piazza della Repubblica e Piazza XX Settembre). Di certo c'è che la cittadinanza è adesso invitata a custodire gelosamente questi "beni preziosi", come se si trattasse della propria automobile. Tra bollo, assicurazione, benzina, manutenzione e certificati vari raramente una quattro ruote pesa economicamente così tanto. Andrebbe unita alla cifra di cui sopra anche tutto il resto delle spese inerenti alla voce "fontane comunali". Con questi tempi di crisi, anche un arredo urbano può sembrare economicamente di troppo.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amiu Trani
  • Fontana pubblica
Altri contenuti a tema
AMIU Trani: regole e accessi al Centro Comunale di Raccolta di via Finanzieri AMIU Trani: regole e accessi al Centro Comunale di Raccolta di via Finanzieri Necessario che i conferimenti siano conformi
1° Maggio, Amiu Trani comunica gli orari del Centro di Raccolta di via Finanzieri 1° Maggio, Amiu Trani comunica gli orari del Centro di Raccolta di via Finanzieri Apertura straordinaria solo nella fascia mattutina dalle 8 alle 13
Amiu, oggi assemblea sindacale dei lavoratori: possibili disagi Amiu, oggi assemblea sindacale dei lavoratori: possibili disagi A partire dalle ore 10
Solidarietà in azione: ad Antonio Aruanno donato uno scooter a tre ruote Solidarietà in azione: ad Antonio Aruanno donato uno scooter a tre ruote Raccolta fondi promossa da AMIU e dall’ing. Gaetano Nacci
Avviso AMIU S.p.A. Venerdì Santo Avviso AMIU S.p.A. Venerdì Santo Invito alla cittadinanza per una collaborazione finalizzata al decoro urbano relativa al conferimento dei rifiuti
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.