Corri ragazzo corri
Corri ragazzo corri
Eventi e cultura

Giornata della memoria, al Polo Museale il film "Corri ragazzo, corri"

L'iniziativa di Fondazione Seca rivolta agli studenti delle scuole di Trani

Come da tradizione, anche quest'anno al Polo Museale di Trani è stato ideato un programma di iniziative per la giornata della memoria, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e le torture perpetrate a danno di donne, uomini e bambini. Così, la Fondazione S.E.C.A. e la libreria Miranfù hanno voluto partecipare al ricordo di ciò che è stato e per farlo hanno pensato di proporre uno spettacolo teatrale e un film rivolti agli studenti delle scuole elementari e secondarie di primo grado. Il programma si articola in due fasi, una teatrale e una cinematografica.

Domani, ore 9.30, ci sarà la proiezione cinematografica "Corri ragazzo, corri" del regista Pepe Danquart, tratto dall'omonimo romanzo best seller dello scrittore israeliano Uri Orlev. Il film racconta la storia di un bambino ebreo di otto anni che, fuggito dal ghetto di Varsavia con l'aiuto del padre, si finge un orfano polacco per scampare alle truppe naziste. È, quindi, la storia di una perdita di identità, un lento e progressivo allontanamento dalle proprie radici compiuto da un bambino che ha giurato al proprio padre di sopravvivere, contro tutto e tutti.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.