Eventi e cultura

Giovedì a Trani il concerto "Ricorda cosa ti ha fatto Amalek"

Al monastero la cantata su testo di Grazia Tiritiello

Giovedi 22 novembre, dalle 18.30 presso il Monastero Colonna è in programma il concerto "Ricorda cosa ti ha fatto Amalek", cantata su testo di Grazia Tiritiello, a cura dell'Istituto Musica Judaica di Barletta.

«La Cantata Ricorda cosa ti ha fatto Amalek è per voce recitante, 2 cantanti e pianoforte o orchestra. Il pianista Francesco Lotoro esegue al pianoforte musiche dei Ghetti e Campi di concentramento del Terzo Reich (Theresienstadt, Buchenwald, Westerbork, Auschwitz, Leopoli, Breendonck, ecc.), alcuni di essi scritti da Donne musiciste e per la maggior parte inedite. In molte di queste musiche è possibile avvertire l'atmosfera degli Ebrei di lingua e cultura tedesca ma anche il respiro mitteleuropeo dei loro Autori pienamente partecipi dell'evoluzione del linguaggio musicale dal 1930 in poi. Autentico gioiello della vasta produzione musicale dell'Istituto Musica Judaica, Ricorda cosa ti ha fatto Amalek – Storia di Yakov Gheler di Grazia Tiritiello è cesellato sui resoconti dell'insurrezione del Ghetto di Varsavia e dei successivi moti nel Campo di Treblinka. Il testo vanta una celebre interpretazione data al testo dal grande Arnoldo Foà nel 2004 a Roma nel concerto per il Giorno della Memoria tenuto per la Presidenza del Consiglio dei Ministri all'Auditorium Massimo di Roma. Il canto è affidato al cantore Paolo Candido e alla soprano Libera Granatiero. L'attore Antonio D'Onofrio narra la storia di Yakov Gheler, improntato alla Resistenza e alla difesa della dignità umana nonchè rivelatore di aspetti di solidarietà e ingegno che specialmente in quei fatidici giorni a Varsavia videro protagonisti anche nella realtà degli eventi lo scrittore Itzhakh Katzenelsohn, il musicista Roman Padlewski e altri. La Cantata è dedicata all'Uomo che verrà, all'Uomo di domani. Semplicemente con l'augurio che nasca di cuore e Memoria forte.»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.