Progetto Giustina Rocca. <span>Foto Andrea Catino</span>
Progetto Giustina Rocca. Foto Andrea Catino
Vita di città

Giustina Rocca, dopo il crowfunding presentate le iniziative del progetto

Si concretizza ad ottobre l’iniziativa per valorizzare la figura della prima donna avvocato della storia

Si concretizza ad ottobre il Progetto Giustina Rocca per valorizzare la figura della prima donna avvocato della storia, vissuta a Trani a cavallo tra XV e XVI secolo.

Dopo il successo della campagna di reward crowdfunding per l''iniziativa promossa dalle Associazioni Marluna Teatro e Miranfù Beebliocar, sostenuta e cofinanziata dalla città di Trani, è il tempo della realizzazione.

La campagna, senza scopo di lucro, era partita l''11 aprile scorso e si era conclusa con successo un mese dopo superando la cifra di 6.000 euro (6.700 euro). A fronte di una donazione minima di 20 euro ciascun sostenitore avrebbe avuto diritto ad un biglietto per lo spettacolo dal vivo, una copia cartacea della pubblicazione su Giustina Rocca e un ticket per le visite guidate in città.

«A maggio abbiamo avuto la certezza - dichiarano i promotori Enzo Covelli e Maria Elena Germinario - che il progetto sarebbe andato in porto grazie a tutti i sostenitori che ci hanno creduto e in estate abbiamo lavorato per realizzare quello che abbiamo promesso: lo spettacolo teatrale "La Rocca di Giustina" a cura di Marluna Teatro; un raffinato cofanetto contenente un libro illustrato con due racconti inediti e altre due perle editoriali a cura di Libreria Miranfù "Giustina Rocca, la prima avvocatessa della storia" e una speciale visita guidata "La Trani di Giustina" a cura di Mariagrazia Marchese».

Ora tutto è pronto per questo omaggio speciale a Giustina Rocca, a cui nel 2022 è stata intitolata la torre più alta della Corte di giustizia dell''Unione europea in Lussemburgo.

Emozionate ed entusiaste per il buon esito dell''intero progetto civico tutte le professionalità che si sono impegnate per accendere i riflettori su una figura storica importantissima per Trani e restituirle la centralità che merita: il libraio Enzo Covelli, l''attrice e formatrice teatrale Maria Elena Germinario, il progettista della campagna di raccolta fondi Norberto Soldano, la guida turistica della Regione Puglia Mariagrazia Marchese, la giornalista Annamaria Natalicchio e la grafica Laura Santomauro.

«Sentiamo il dovere di ringraziare - fanno sapere i promotori -, oltre l''amministrazione comunale e tutti i donatori, gli scrittori Stefano Bordiglioni e Matteo Corradini per averci donato i due racconti inediti, il professor Andrea Lovato per la prefazione al libro, la casa editrice Duepuntozero edizioni che si è offerta di stampare la pubblicazione su Giustina Rocca, poi ancora l''Ordine degli Avvocati di Trani, l''Associazione Donne Giuriste Italia, la Biblioteca comunale ''Giovanni Bovio'' e la scuola secondaria di I° grado ''Rocca Bovio Palumbo'' di Trani. Tra i nostri maggiori sostenitori un ringraziamento particolare va all''Impresa De Girolamo Costruzioni srl e alla rete di solide associazioni quali Sporting Club di Trani, Università della Terza età, Ass. Turenum Pro-Loco Trani, Palazzo delle Arti ''Beltrani'', Ass. Auser Trani, International Trani Tango, Ass. Tranensis».

Tutti i dettagli e le modalità con cui si svolgeranno le iniziative previste sono stati resi noti durante la conferenza stampa di questa mattina che si è svolta presso la prestigiosa sede della Biblioteca Storica del Consiglio dell''Ordine degli avvocati di Trani in Piazza Sacra Regia Udienza.

Nei giorni 20, 21, 22 ottobre coloro che hanno sostenuto il progetto, mostrando il ticket che attesta la donazione, potranno assistere allo spettacolo teatrale, ricevere la pubblicazione e seguire l''itinerario della visita guidata nella Trani di Giustina Rocca. Il giorno 24 ottobre anche coloro che non hanno partecipato alla campagna di raccolta fondi potranno fruire dello spettacolo teatrale con il pagamento di un ticket. Lo spettacolo teatrale "La Rocca di Giustina";, a cura di Marluna Teatro, andrà in scena a Palazzo delle Arti Beltrani (porta ore 20,30- sipario ore 21,00) i giorni 20 e 21 ottobre per i sostenitori della campagna (si potrà scegliere la data e prenotarsi al numero: 3402326032), il giorno 24 ottobre, invece, anche chi non ha sostenuto la campagna di raccolta fondi potrà assistere allo spettacolo a fronte del pagamento di un ticket d''ingresso.

Il cofanetto con le pubblicazioni, a cura di Libreria Miranfù, "Giustina Rocca, la prima avvocatessa della storia" potrà essere ritirato nei giorni della rappresentazione teatrale (20 e 21 ottobre), oppure presso la libreria Miranfù a Trani.

L''itinerario "La Trani di Giustina" a cura di Mariagrazia Marchese, potrà essere effettuato i giorni 20, 21 e 22 ottobre, partendo da Palazzo Beltrani.
Presentazione "Progetto Giustina Rocca"Progetto Giustina RoccaProgetto Giustina RoccaProgetto Giustina Rocca
  • Avvocati di Trani
  • giustina rocca
Altri contenuti a tema
La tranese Giuseppina Chiarello a Istanbul per un convegno sulla violenza sulle donne La tranese Giuseppina Chiarello a Istanbul per un convegno sulla violenza sulle donne La presidente nazionale de Le Avvocate ltaliane: "Bisogna modificare alcune norme del Codice Penale"
L'avvocato Giuseppe Losappio nominato coordinatore dell'Osservatorio della Corte Costituzionale L'avvocato Giuseppe Losappio nominato coordinatore dell'Osservatorio della Corte Costituzionale Un nuovo prestigioso riconoscimento per la classe forense della Bat
Ordine degli Avvocati, ieri l'assemblea degli iscritti Ordine degli Avvocati, ieri l'assemblea degli iscritti Presenti oltre 300 avvocati
L'avvocato De Pascalis riconfermato alla guida della Camera Penale di Trani L'avvocato De Pascalis riconfermato alla guida della Camera Penale di Trani L'occasione è stata utile per tracciare un bilancio del biennio appena trascorso
Omicidio stradale, profili penali e civili: ieri a Trani seminario di Agifor Omicidio stradale, profili penali e civili: ieri a Trani seminario di Agifor Sull'argomento gli interventi di illustri relatori
“La Rocca di Giustina”, tutto esaurito per l’ultimo spettacolo “La Rocca di Giustina”, tutto esaurito per l’ultimo spettacolo In scena la storia di Giustina Rocca in un racconto intimo ambientato nella notte prima della pronuncia del celebre lodo arbitrale
Ripavimentazione di piazza Re Manfredi, la preoccupazione dell'Ordine degli Avvocati Ripavimentazione di piazza Re Manfredi, la preoccupazione dell'Ordine degli Avvocati L'area interessata presto da lavori con conseguente eliminazione di posti auto
Carenze dell’organico del Giudice di Pace a Trani, gli avvocati proclamano lo stato di agitazione Carenze dell’organico del Giudice di Pace a Trani, gli avvocati proclamano lo stato di agitazione La decisione della Consulta delle Associazioni forensi del circondario
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.