Volantino Facile infografica
Volantino Facile infografica
Vita di città

Gli italiani pazzi per la caccia alle offerte hi-tech

Black Friday occasione più ghiotta per accaparrarsi l’affare migliore

La caccia alle offerte è diventata un vera e propria mania degli italiani. La crisi economica che ha investito il Paese nell'ultimo decennio ha modificato radicalmente le abitudini dei consumatori, sempre più attenti al risparmio. Quest'anno, secondo una ricerca di Volantino Facile, il motore di ricerca che confronta i volantini dei negozi, il Black Friday è stato l'occasione più ghiotta per accaparrarsi l'affare migliore.

In particolare, ad interessare maggiormente gli utenti del sito sono stati gli sconti proposti nell'ambito del settore tecnologico. L'indagine, infatti, rivela che il numero dei visitatori che il 24 novembre, giornata che tradizionalmente condensa in un arco temporale ristretto vendite promozionali davvero allentanti, ha visualizzato le offerte lanciate nella categoria "Elettronica" sono più che raddoppiati, con un aumento pari al 115%, mentre le transazioni totali sono cresciute del 570%.

L'interesse è poi cresciuto quotidianamente con l'avvicinarsi del Natale: per Volantino Facile, tra il 23 novembre e l'11 dicembre, la corsa all'acquisto del regalo hi-tech più conveniente ha fatto registrare un incremento del 21% delle visualizzazioni rispetto alla media mensile del 2017. L'elettronica è dunque la più grande passione degli italiani, come si può anche vedere dall'infografica dedicata.

Sulla base dell'infografica, del resto, nel corso dell'anno la categoria ha assorbito il 35% del traffico totale, davanti a "Discount (21%), "Supermercati" (18%), "Arredamento" (8%), "Bricolage "(9%), "Cura casa e persona" (9%). Inoltre, nonostante siano le donne a consultare maggiormente offerte e volantini sul sito (61 vs 39%), l'interesse per l'elettronica è praticamente il medesimo sia per lei (46%) che per lui (54%). Gli appassionati del genere, poi, non hanno età: si tratta della categoria preferita dai 18 ai 64 anni con le seguenti percentuali per ogni fascia: 18-24 46%; 25-34 35%; 35-44 32%; 45-54 35%; 45-54 35%; e 55-64 30%.

Guardando a livello territoriale, infine, i dati attestano come da Milano a Palermo siamo tutti grandi fan delle offerte tecnologiche. Come si evince dai numeri dell'infografica, infatti, lo scenario nelle prime cinque città italiane non cambia: Roma 34%; Milano 34%; Napoli 46%; Torino 35% e Palermo 43%. L'elettronica è sempre la categoria preferita. Entrando nel dettaglio delle ricerche di sconti sui prodotti di elettronica, gli articoli più cliccati sono gli smartphone. Il primo è l'iPhone, ambito dal 43% degli utenti che visitano la categoria. Seguono i diversi modelli di Samsung Galaxy (25%) e le consolle PS4 (12%). Notebook (8%), Mac (6%) e tablet (6%) invece si equivalgono, registrando percentuali molto vicine tra loro.

E se ci sono predilezioni sul prodotto, non le si hanno circa l'attività commerciale in cui acquistarlo. Pare infatti che gli italiani siano poco fedeli alle insegne, rivolgendosi agli store in egual misura. Tanto è vero che le insegne più popolari hanno registrato visualizzazioni simili: Unieuro (24%), Euronics (22%), Expert (20%), Mediaworld (17%) e Trony (17%). In fondo quello che importa è l'offerta!

Offerte elettronica che passione infografica
Infografica a cura del sito di offerte e sconti Volantinofacile.it.
  • Tecnologia
Altri contenuti a tema
Il giurista cattolico e il Diritto dell'era digitale Il giurista cattolico e il Diritto dell'era digitale E' il tema dell'assemblea nazionale dell'Ugci che si terrà a Trani dal 6 all'8 maggio
Depurazione delle acque, arriva da Trani il primo grande impianto italiano di nuova generazione Depurazione delle acque, arriva da Trani il primo grande impianto italiano di nuova generazione Presto sarà attivato in Polonia. Lunedì 15 giugno la presentazione a Corato
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.