Internet
Internet
Eventi e cultura

Il giurista cattolico e il Diritto dell'era digitale

E' il tema dell'assemblea nazionale dell'Ugci che si terrà a Trani dal 6 all'8 maggio

"Il giurista cattolico e il Diritto dell'era digitale" è il tema su cui dibatterà a Trani, dal 6 all'8 maggio, l'Assemblea Nazionale dei delegati dell'Unione dei Giuristi Cattolici Italiani.

L'iniziativa è aperta al pubblico e prevede la partecipazione di insigni giuristi, cultori e studiosi del diritto allo scopo di riflettere sulle possibili prospettive e criticità dell'innovazione digitale nell'ambito del servizio giustizia.

Fino a dieci anni fa pareva impensabile quanto oggi gli operatori del diritto possono fare grazie all'uso della tecnologia: si pensi, ad esempio, al processo telematico. Ma agli indubitabili vantaggi, si possono presentare anche problemi di varia natura.

Difatti, gli scenari e le applicazioni a cui lo sviluppo tecnologico potrebbe estendersi sono molteplici. Si pensi all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'ambito del processo e ai risvolti che essa potrebbe determinare a livello sociale e personale. Quanto sia utile od opportuno che a decidere una qualunque controversia o a giudicare sulla colpevolezza o meno di un uomo sia una macchina e non un giudice in carne ed ossa? Soprattutto in un momento in cui il sistema della giustizia è attraversato da una crisi senza precedenti. A questi ed altri scenari il giurista cattolico non può restare indifferente.

Per questo il convegno nazionale che si svolgerà a Trani rappresenta un'importante occasione di confronto e di condivisione per comprendere sempre più e meglio come contribuire a promuovere il bene dell'umanità in un settore tanto essenziale e delicato, come appunto è la giustizia.

Il programma prevede cinque sessioni, di cui quattro aperte al pubblico, con inizio dei lavori venerdì 6 maggio alle ore 9,30 presso Palazzo San Giorgio a Trani.
Porgeranno i saluti agli illustri relatori e a tutti i presenti, il presidente dell'Ugci di Trani, il dott. Salvatore Paracampo e l'avv. Tullio Bertolino, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Trani.

Sabato 7 maggio il convegno proseguirà presso l'auditorium San Luigi, in Piazza Lambert a Trani. Al termine, il Card. Francesco Coccopalmerio, mons. Giovanni Giove (consulente ecclesiastico dell'Ugci Puglia) e don Alessandro Farano (consulente ecclesiastico dell'UGCI Trani) celebreranno la santa messa nella cripta di San Nicola nella Cattedrale di Trani.

L'evento è patrocinato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani e dal Meic Puglia – movimento ecclesiale d'impegno culturale.
  • Tecnologia
Altri contenuti a tema
Depurazione delle acque, arriva da Trani il primo grande impianto italiano di nuova generazione Depurazione delle acque, arriva da Trani il primo grande impianto italiano di nuova generazione Presto sarà attivato in Polonia. Lunedì 15 giugno la presentazione a Corato
Gli italiani pazzi per la caccia alle offerte hi-tech Gli italiani pazzi per la caccia alle offerte hi-tech Black Friday occasione più ghiotta per accaparrarsi l’affare migliore
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.