Coro il Gabbiano
Coro il Gabbiano
Eventi e cultura

I canti della Grande Guerra: oggi concerto all'auditorium San Luigi

Ad esibirsi il coro polifonico "Il gabbiano" di Barletta


Domenica 4 novembre alle ore 18:30 presso Auditorium S.Luigi – P.zza Mazzini – Trani si svolgerà un concerto dal titolo "I canti della Grande Guerra". Il concerto per coro, ad ingresso gratuito, vedrà l'esibizione della Corale polifonica "Il Gabbiano" di Barletta. Direttore il M° Gianluigi Gorgoglione e pianista M° Daniela Mastrandrea.

Filo conduttore del concerto è l'omaggio ai caduti della cosiddetta "Grande Guerra", il sanguinoso conflitto mondiale che – sotto il nome di "Prima Guerra Mondiale" insanguinò il continente europeo dal 1914 al 1918, causando un numero impressionante di vittime civili e soprattutto militari, conflitto definito dal pontefice del tempo, S.S. Benedetto XV, l'"inutile strage".

Il programma proposto all'attenzione del pubblico includerà brani corali legati al periodo storico considerato, per coro a cappella o con accompagnamento al pianoforte. Fra un brano e l'altro, una voce recitante leggerà brani tratti da cartoline e lettere inviate dal fronte dai soldati italiani ai loro cari, in una toccante rievocazione di episodi di vita quotidiana e drammatiche vicende personali sperimentati durante la dura ed aspra vita di trincea.

"Abbiamo voluto promuovere questo evento musicale - ha dichiarato il Presidente Nicoletta Vino perché, in occasione del centenario della fine del Primo conflitto mondiale, ci è sembrato doveroso rievocare quel terribile periodo storico attraverso l'esecuzione di brani - alcuni dei quali poco noti - composti ed ispirati proprio da quei tragici eventi. Oltre a ciò, in qualità di associazione legata al territorio tranese, i nostri soci ed io abbiamo voluto omaggiare con questo concerto anche la memoria e il sacrificio di nostri concittadini del passato, molti dei quali sono periti nelle trincee del Carso, del Doberdò e su altri fronti di guerra, sacrificando le loro esistenze in un conflitto rivelatosi, poi, foriero di successivi tragici eventi storici per la nostra nazione e per l' Europa."

Per questa manifestazione musicale, abbiamo invitato la corale polifonica "Il Gabbiano" di Barletta poiché già ci era ben nota la valentìa dei suoi componenti e, in special modo, del Maestro Gorgoglione e della pianista Daniela Mastrandrea, essendosi già prodotti in pubblico in un precedente concerto organizzato dalla nostra Associazione e che riscosse un notevole successo di pubblico e critica.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Stagione concertistica a Palazzo Beltrani, oggi recital pianistico di Ilaria Loatelli Stagione concertistica a Palazzo Beltrani, oggi recital pianistico di Ilaria Loatelli Secondo appuntamento della rassegna a cura dell'Accademia Aldo Ciccolini
Ritorna la rassegna Jazz & dintorni: venerdì grande esordio con Ron Ritorna la rassegna Jazz & dintorni: venerdì grande esordio con Ron Il cantautore si esibirà con uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla
I Paipers: ecco la musica che vi porterà nella magica atmosfera degli anni '60 I Paipers: ecco la musica che vi porterà nella magica atmosfera degli anni '60 La storia della band, da Trani ad Anagni per la grande apertura del concerto di Patty Pravo
La musica collante tra culture: presentata la seconda edizione  del Festival Sonic Scene La musica collante tra culture: presentata la seconda edizione del Festival Sonic Scene Ben due le anteprime internazionali. Bottaro: «Manifestazione punta di diamante di quest'Amministrazione»
1 Gio Fal: un avvocato con l’anima da musicista Gio Fal: un avvocato con l’anima da musicista Su Spotify il nuovo singolo "Milano" dell’artista tranese prodotto da Krispino
Abc Positive, la buona musica che diffonde positività: nella band anche il tranese Michele Balducci Abc Positive, la buona musica che diffonde positività: nella band anche il tranese Michele Balducci Il gruppo musicale con l’inedito Antropofobia parteciperà al concorso "Musica contro le mafie"
Concerti d'autunno, all'auditorium San Luigi è la volta del duo Paolo e Aurelio Pollice Concerti d'autunno, all'auditorium San Luigi è la volta del duo Paolo e Aurelio Pollice Al piano brani di Bellini, Rossini, Verdi e Puccini
Novembre all'insegna della musica all'auditorium San Luigi: oggi il primo concerto Novembre all'insegna della musica all'auditorium San Luigi: oggi il primo concerto Ad esibirsi un duo polacco al violino e pianoforte
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.