Scuola, lavagna
Scuola, lavagna
Associazioni

Il Codacons invita gli insegnanti pugliesi alla rivolta legale

E' ancora possibile aderire al ricorso per il concorsone. «Assurdi i criteri scelti dal Ministero dell'Istruzione»

l Codacons chiama a raccolta gli insegnanti residenti in Puglia invitandoli a partecipare ad una rivolta legale, finalizzata ad ottenere l'annullamento di quei provvedimenti del Governo Monti che danneggiano gravemente la categoria.

«Gli assurdi criteri scelti dal Ministero dell'Istruzione per il famoso concorsone della scuola – si legge in una nota del movimento - lasciano fuori senza motivo migliaia di docenti, giovani neolaureati come precari. Con l'avvicinarsi dello scadere dei termini per presentare ricorso, il Codacons ha aperto anche in Regione sportelli di assistenza, allo scopo di offrire il necessario supporto a tutti quei docenti ingiustamente esclusi dalla prova».

Trattandosi di un concorso su base regionale questi sportelli (i cui indirizzi sono pubblicati sul sito www.termilcons.com) si occuperanno di accogliere tutti gli esclusi ed informarli adeguatamente riguardo all'azione, le modalità con cui proporli, la modulistica da compilare, ecc. Il ricorso collettivo, che verrà proposto dinanzi al Tar del Lazio, mira a estendere la partecipazione al concorso a tutti coloro che ne vengono esclusi, ottenere la loro ammissione alle prove concorsuali e sospendere gli effetti lesivi delle norme del bando, al fine di radicare gli interessi dei docenti lasciati fuori dalla prova.

L'associazione annuncia iniziative legali anche contro il nuovo provvedimento del Ministro Profumo, che vorrebbe aumentare le ore lavorative degli insegnanti, le quali passerebbero da 18 a 24 ore settimanali, mentre le retribuzioni rimarrebbero invariate, violando così l'articolo 36 della Costituzione italiana. «Queste azioni – dicono - verranno avviate qualora la misura divenisse effettiva».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Codacons
Altri contenuti a tema
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.