Consiglio Bat
Consiglio Bat
Enti locali

Il Consiglio provinciale Bat agli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro a Roma

Ampio sia il confronto che il parterre di ospiti istituzionali

C'era anche l'intero Consiglio provinciale della Bat agli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro organizzati a Roma per celebrare i 45 anni dalla legge istitutiva dell'ordinamento professionale. A rappresentare la Sesta provincia pugliese oltre alla consigliera nazionale, l'andriese Angela Losito, c'erano il presidente Francesco Giusto, il segretario Andrea Timberio, il tesoriere Massimo Mazzarisi, la delegata alla cassa di previdenza Antonella Rizzi e i consiglieri Nicola Carino, Giovanni Piccinni e Chiara Ricchiuti.

Ampio sia il confronto che il parterre di ospiti istituzionali: ad animare i dibattiti, infatti, la ministra del Lavoro (nonché ex presidente nazionale dei Consulenti del Lavoro), Marina Calderone, il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ma anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e quello per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.

Secondo i dati che emergono da una ricerca presentata durante l'evento, i Consulenti del Lavoro sono in crescita e sempre più centrali nella vita delle imprese. A oggi sono circa 26.500 gli iscritti agli Ordini provinciali, in costante aumento rispetto ai cinque anni precedenti, e quasi l'80% delle aziende private si avvale delle loro prestazioni. Un rapporto, quello tra imprese e Consulenti, basato su stima, fiducia e longevità: il 53,4% degli imprenditori dichiara, infatti, di affidarsi allo stesso Consulente da oltre dieci anni e il 45,6% da oltre 15. Ciò arricchisce ancora di più la soddisfazione per i servizi resi; complessivamente il 92,8% degli intervistati esprime una valutazione elevata o molto elevata.

La lettura dei risultati della ricerca, realizzata su un campione di 250 imprese, evidenzia come il mercato dei servizi di consulenza del lavoro goda di ottima salute; negli ultimi anni, inoltre, si è progressivamente diversificata l'offerta dei servizi professionali. Per il Consiglio provinciale della Bat, l'immagine del Consulente che emerge da queste valutazioni è estremamente positiva. Facendo eco al presidente nazionale, Rosario De Luca, ribadiscono che «questo professionista porta la propria competenza negli ambiti amministrativo, lavoristico e fiscale, non trascurando le materie più innovative. E questo dimostra il percorso di crescita che negli anni è stato fatto».
Intanto, i Consulenti della Bat sono attivi nella promozione di percorsi di legalità nelle scuole per attivare competenze trasversali e fare orientamento. Nello specifico ai vari istituti della Provincia è proposto l'approfondimento delle questioni legate al tema del lavoro etico e legale.
Infine, il prossimo 2 febbraio, all'istituto "Lotti – Umberto I", plesso di via Cinzio Violante ad Andria, si terrà il seminario dal titolo "L'offerta formativa, l'occupabilità e l'apprendistato duale nel settore turistico". L'evento è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Bat per il rilascio di 3 crediti formativi.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" La nota congiunta dei consigliere della Provincia
Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Alla giovane tranese le lstituzioni Scolastiche, Assistenza specialistica e rapporti con le istituzioni europee
Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Nota congiunta dei cinque consiglieri
Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente "L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza"
Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Si è insediato il Consiglio Provinciale di Barletta-Andria-Trani.
Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Il commento del neo eletto consigliere provinciale
11 Giovanni Di Leo e Federica Cuna i due tranesi eletti al Consiglio Provinciale Giovanni Di Leo e Federica Cuna i due tranesi eletti al Consiglio Provinciale L'elenco di tutti i consiglieri della Provincia Barletta- Andria- Trani
Eletto il direttivo della sezione A.N.C.R.I. Bat: il Cav. Riccardo Di Pietro è il nuovo presidente Eletto il direttivo della sezione A.N.C.R.I. Bat: il Cav. Riccardo Di Pietro è il nuovo presidente L'assemblea si è svolta a Trinitapoli lo scorso 6 marzo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.