Francesco Ventola
Francesco Ventola
Enti locali

Il Consiglio regionale rinvia l'approvazione del Piano Rifiuti

«Non abbasseremo la guardia» ha commentato Francesco Ventola

Il Consiglio regionale pugliese ha rinviato alla prossima seduta di martedì 15 ottobre l'approvazione del Piano Regionale Gestione Rifiuti Urbani. Una decisione che ha indotto il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola (ha partecipato da spettatore interessato ai lavori consiliari) a «guardare il bicchiere mezzo pieno».

«Il rinvio dimostra come evidentemente gli stessi vertici regionali non abbiano affatto le idee chiare - ha affermato il Presidente Ventola -. Forse qualche altro giorno di riflessione potrà essere utile. Non intendiamo abbassare la guardia e per questo intendo presidiare anche la prossima seduta del Consiglio regionale, sperando che non si concretizzi l'accorpamento tra l'Ato Bat e quello di Bari. Come ho più volte affermato, tale scelta avrebbe una sola finalità: scaricare sul nostro territorio i rifiuti che altri non riescono a gestire, magari anche attraverso la realizzazione di nuove discariche come quella di Grottelline a Spinazzola».

Impianto, quest'ultimo, senz'altro non necessario, come ribadito dal Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani. «La discarica di Grottelline non serve ad un territorio già efficiente di suo in ambito di gestione di rifiuti, e che per giunta da due anni corre in soccorso di altre realtà, come quella barese, che invece fanno fatica a smaltire. Il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani va assolutamente modificato - ha poi concluso Ventola -. Non possiamo accettare altre prese in giro della Regione nei riguardi della nostra comunità».
Consiglio Regionale sul piano dei rifiutiConsiglio Regionale sul piano dei rifiuti
  • Rifiuti
  • Provincia Bat
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Per la prima volta in seno alle attività istituzionali della Provincia, il primo cittadino tranese partecipa al tavolo per l'approvazione di DUP, Previsionale e Rendiconto 2025
Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Interventi da oltre 1 milione di euro finanziati dal MIT nei territori di Spinazzola e Andria. Il Presidente Lodispoto: «Opere strategiche, priorità assoluta alla tutela degli automobilisti»
Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Domani alla Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” saranno presentati i risultati emersi dalle quattro tappe territoriali del Forum regionale
Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Denunciata la totale assenza di illuminazione sulla SP12 e sul raccordo verso la SP231
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Al via a Barletta i lavori per il prolungamento dei moli foranei, sostenuti anche da 13 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia.
Traffico illecito di rifiuti, Decaro e Ciliento: “La Regione Puglia si costituirà parte civile” Traffico illecito di rifiuti, Decaro e Ciliento: “La Regione Puglia si costituirà parte civile” Il Presidente e l'Assessora all’Ambiente commentano l'operazione di DDA e Carabinieri: “Un colpo durissimo alla criminalità. Atto doveroso per difendere la nostra terra”
Regione Puglia. Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Regione Puglia. Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Proseguono anche le attività di monitoraggio dell’andamento delle prescrizioni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.