Vita di città

Il liceo classico di Trani rende omaggio ad Antonio Cezza

A vent’anni dalla morte, intitolata un’aula all’eroico brigadiere

Liceo classico e socio pscio-pedagogico di Trani, ore 10. L'aula del ricordo è al primo piano dello storico istituto tranese. Qui si sono formati uomini e donne che hanno scritto la storia della nostra città e della nostra nazione, qui ha anche studiato uno degli eroi che hanno pagato con la vita l'amore per la patria ed il rispetto della legalità. A vent'anni dalla sua morte, il liceo ha dedicato un'aula al brigadiere Antonio Cezza, medaglia d'argento al valore militare, deceduto a Melfi a soli 26 anni, il 22 luglio del 1990 dopo essere stato ferito mortalmente da un pregiudicato armato.



Nato a Cursi, nel Salento, il 12 febbraio del 1964, Antonio Cezza, seguì le orme paterne. Dopo aver condotti gli studi a Trani (prima nella scuola Petronelli e poi nel liceo De Sanctis) partecipò al concorso per allievi e sottoufficiali diventando vicebrigadiere e, successivamente brigadiere. Assegnato alla legione di Salerno, fu designato alla compagnia di Melfi, come addetto al nucleo operativo. Ed è nel Comune lucano che incontrò la morte. Era il 17 luglio del 1990 quando Antonio Cezza, nel tentativo di sedare una rissa (sebbene non fosse in servizio) fu ferito mortalmente da un pregiudicato armato che il brigadiere, disarmato, cercò di convincere ad arrendersi. Morì cinque giorni dopo nell'ospedale di Potenza, lasciando nella memoria collettiva un gran ricordo si sé.



Il Comune di Trani gli ha intitolato una piazza, una caserma ed una scuola elementare, ogni anno si disputa in suo onore un torneo di basket. Adesso anche la scuola in cui si è formato, il liceo classico De Sanctis, ha deciso di non dimenticarlo più, legando al suo nome l'aula in cui aveva studiato e ricordandolo con una solenne cerimonia a cui hanno partecipato i Carabinieri di Trani e Melfi, l'associazione nazionale dell'Arma, le autorità civili e religiose di Trani.



Le foto di Sergio Tatulli:

GALLERIA FOTOGRAFICA

Presenti anche i familiari del brigadiere: il papà Giovanni, la commossa mamma Lia, il fratello, ma anche tanti ex compagni di liceo che si sono ritrovati nel giorno del ricordo di un amico che non c'è più.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.