Vita di città

Il tranese Francesco Giangualano presidente dell'Uici Bat

Nuovo consiglio direttivo per l'Unione italiana ciechi e ipovedenti

Si è svolta oggi la prima riunione di insediamento del consiglio direttivo della sezione provinciale dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della Bat. Durante la riunione il tranese dott. Francesco Giangualano è stato eletto presidente della sezione provinciale. Nel gruppo di presidenza anche Antonio Arcieri (vice presidente) e Antonietta Dagnello (consigliere delegato)
Il neo eletto presidente, dopo aver ringraziato Luigi Iurlo per il lavoro svolto in questi mesi di commissariamento, ha assicurato il suo massimo impegno al fine di tutelare gli interessi morali e materiali dei non vedenti della provincia di Barletta Andria Trani.


«Il compito di questo nascente consiglio sarà quello di far crescere ancora di più la Sezione Provinciale BT, con interventi a sostegno dei soci, lavorando per tutelare il diritto dei ciechi di essere uomini fra gli uomini, il diritto di inserirsi dignitosamente in seno alla società, il diritto di vivere secondo i canoni più consoni ad una società che possa essere definita tale.

Per questo seguiremo con particolare attenzione l'inserimento scolastico dei bambini non vedenti (con le attività extrascolastiche domiciliari, con cui, forniamo gratuitamente un insegnante domiciliare che per tutto l'anno scolastico li segue negli studi, e con i nostri esperti del settore manterremo i rapporti con le scuole per salvaguardare le esigenze degli studenti non vedenti), l'inserimento formativo e lavorativo (tramite l'IRIFOR, infatti, attueremo corsi di formazione e di aggiornamento anche per gli stessi insegnanti che operano con bambini non vedenti), la prevenzione (proprio per questo è in programma ad Aprile in tutti i comuni della BAT, un progetto che prevede l'utilizzo di un camper per la prevenzione della cecità a disposizione delle scuole per visite oculistiche a scopo preventivo rivolte agli scolari in forma assolutamente gratuite), nonché il tempo libero, con particolare attenzione alle esigenze degli anziani, i corsi di musica che ogni anno continueremo a svolgere per tutti i non vedenti che ne fanno richiesta e le attività sportive».
  • Franco Giangualano
Altri contenuti a tema
Nicola Pio ha 11 anni. Non vede, ma suona magicamente Nicola Pio ha 11 anni. Non vede, ma suona magicamente L'enfant prodige colleziona successi: «Il mio sogno? Duettare con Allevi»
Amianto, grido d'allarme di Franco Giangualano Amianto, grido d'allarme di Franco Giangualano Video intervista sulla vicenda Ekobat
Cordialmente Franco Giangualano Cordialmente Franco Giangualano La video intervista di Giovanni Ronco
Una cena al buio per annullare le differenze fra ciechi e normodotati Obiettivo raggiunto in una manifestazione provocatoria e d'impatto
«AMET impoverita da scelte sbagliate e acquisti inutili» Ci scrive Giangualano, ex presidente della municipalizzata
Amet, lo sperpero di risorse finanziarie tra ex-Enel e il Catamarano Il dott. Francesco Giangualano replica a Michele Giuliano
Nuova sede per AMET Trani, alcune riflessioni Intervento congiunto di Mastromauro e Giangualano
Spostamento sede AMET, la replica di Giangualano e Mastromauro «Costosissima da abbattere e con spazi limitati per un teatro»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.