Eventi e cultura

Immacolata: omaggio floreale in Piazza Libertà

Il programma del 7 e 8 dicembre

Novena dedicata all'Immacolata, che si celebra solennemente, solo per quest'anno, nella Chiesa della Madonna del Carmine e si conclude con una solenne processione diurna. Per tradizione, nella sera del 7 il sindaco della città depone un omaggio floreale alla statua della madonna adiacende alla chiesa di San Francesco, in piazza della Libertà. Particolarità per il 2007 sarà la fiaccolata dei confratelli dalla Madonna del Carmine a Piazza Libertà.

Venerdì 7 Dicembre:

Ore 17.15
S. Rosario, S.Messa officiata da Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale della Arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth.
Rito della vestizione e Professione di nuovi Confratelli e Consorelle. A seguire, fiaccolata sino alla Piazza della Libertà dove, con la partecipazione della Civica Amministrazione, ci sarà il tradizionale omaggio floreale alla Vergine Immacolata ai piedi dell'obelisco, con il rinnovo dell'Atto di Consacrazione della Città al Cuore Immacolato di Maria, in adempimento al voto pubblico fatto dalla Civica Amministrazione nel 1650, in occasione della liberazione della Città dalla Peste.
Sabato 8 Dicembre:

Ore 05.00 Tradizionale giro della banda musicale per le principali vie della Città.
Ore 10.00 S. Messa officiata da Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale della Arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth..
Ore 11.00 Processione Solenne per le vie della Città con l'intervento di Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale della Arcidiocesi, dell'Amministrazione Comunale e la partecipazione dell'Associazione Femminile della Confraternita Maria SS dell'Apparizione.
La Processione, muovendo dal Santuario della Beata Vergine del Carmine, si snoderà secondo il seguente itinerario: Piazza Tiepolo, Piazza Plebiscito, Via S. Giorgio, Via Mario Pagano, Via Marsala, Via Giovanni Bovio, Corso Regina Elena, Corso Vittorio Emanuele, Via Nicola De Roggiero, Via Aldo Moro, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Piazza Plebiscito, Piazza Tiepolo. Ore 18,00 Conclusione delle solenni celebrazioni con la S.Messa officiata da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, nostro Arcivescovo, a devozione della Arciconfraternita.

Le immagini del 2005:









Le immagini del 2006:

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.