Cronaca

In ginocchio la nuova mala del nord barese

Nella rete dei Carabinieri 66 persone, due i tranesi. Decisive le intercettazioni

Duro colpo alla malavita emergente del nord barese. Alle prime luci dell'alba oltre 300 Carabinieri del comando provinciale di Bari, supportati da un elicottero e da unità cinofile, hanno portato a termine un'importante operazione di polizia che ha consentito di disarticolare un'organizzazione criminale che operava a Bisceglie e dintorni. Per il procuratore capo del tribunale di Trani, Carlo Maria Capristo, quanto fatto rievoca per molti aspetti l'operazione Dolmen, conclusasi nel 2008 con la completa disarticolazione del clan di Salvatore Annacondia, storico boss tranese, reggente della mafia del nord barese.



L'organizzazione sgominata era dedita alle rapine ad esercizi pubblici (ben 18 fra Bisceglie, Corato e Molfetta), agguati e regolamenti di conti, spaccio di stupefacenti ed estorsioni. Il blitz dei Carabinieri si è concluso con 66 ordinanze di custodia cautelare emesse al gip del tribunale di Trani, Roberto Olivieri del Castillo: 55 persone dovranno rispondere a vario titolo di tentato omicidio, rapina, detenzione e porto abusivo di armi, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, furto e incendio. Nell'elenco figurano due tranesi (residenti ad Andria e Bisceglie) e sei donne.



L'operazione (denominata Ultima soluzione) conclude una complessa e articolata attività avviata dai Carabinieri della compagnia di Trani, coordinata dal sostituto procuratore Ettore Cardinali, che ha avuto inizio nel mese di gennaio del 2007 a seguito del tentato omicidio di un 48enne di Bisceglie, Giovanni Leuci, nei pressi del mercato ittico di Bisceglie. Le indagini, sviluppate con intercettazioni telefoniche ed ambientali oltre a numerosi servizi di osservazione e pedinamenti, hanno consentito di delineare i contorni del sodalizio e di portare alla luce l'esistenza di un substrato criminale complesso e variegato in cui a farne le spese erano soprattutto piccoli commercianti ed inermi cittadini.



Il filone investigativo ha consentito di documentare come il business dell'organizzazione comprendesse i più disparati settori: traffico e spaccio di sostanze stupefacenti (in particolare cocaina), furti di auto, rapine ed estorsioni che hanno seminato il terrore soprattutto a Bisceglie, centro nevralgico delle operazioni criminali. Crimini non occasionali, ma ben studiati, preparati e realizzati con spregiudicatezza e determinazione grazie anche alla disponibilità di armi (pistole, mitra e fucili a pompe).

Tre i tentati omicidi (tutti a Bisceglie) e 18 le rapine scoperte, finalizzate all'approvvigionamento di risorse da destinare principalmente all'acquisto e allo spaccio di sostanze stupefacenti.



Alla conferenza stampa ha partecipato il prefetto di Bari, Carlo Schiraldi, a sottolineare la presenza e l vicinanza delle Istituzioni in un momento così particolare. Il procuratore Capristo ha anche ricevuto i complimenti del sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, che ha preannunciato la volontà dell'amministrazione biscegliese di costituirsi in giudizio nei confronti dei criminali.
  • Carabinieri
  • Omicidio
Altri contenuti a tema
Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione I provvedimenti cautelari scaturiscono da mirati accertamenti svolti dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari
Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Il giovane tranese, campione italiano di lotta e judo, ha prestato giuramento nell'Arma: dopo una carriera di successi sportivi, inizia ora il suo percorso in divisa al servizio dello Stato
Acqua di mare sul pescato, sversamenti e occupazione abusiva: nel mirino otto venditori Acqua di mare sul pescato, sversamenti e occupazione abusiva: nel mirino otto venditori I dettagli dell'operazione condotta questa mattina dai Carabinieri del Comando provinciale
Porto di Trani, nuovo blitz contro la vendita abusiva di pesce Porto di Trani, nuovo blitz contro la vendita abusiva di pesce Il prodotto ittico sequestrato sarà destinato ad associazioni benefiche per famiglie bisognose
Rapina d’auto a Sant’Angelo, fermati due dei tre presunti responsabili: sono  minori Rapina d’auto a Sant’Angelo, fermati due dei tre presunti responsabili: sono minori Il gruppo avrebbe aggredito una donna per impossessarsi del suo veicolo
Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Un tributo ai Caduti, un ringraziamento ai militari e un appello alla comunità: «La sicurezza nasce dalla responsabilità condivisa e dal servizio alla collettività» (t)
Carabinieri Bat, il valore della presenza: meno reati, più fiducia nel 2026 Carabinieri Bat, il valore della presenza: meno reati, più fiducia nel 2026 Il bilancio dei primi cinque mesi dell'anno registra un calo del 19% dei delitti nella sesta provincia
Trani, rimproverano dei vandali e vengono aggrediti Trani, rimproverano dei vandali e vengono aggrediti Due uomini, padre e figlio, accerchiati e schiaffeggiati da quattro ragazzi dopo un richiamo per il danneggiamento di alcune piante pubbliche
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.