Lorenzo Leuzzi
Lorenzo Leuzzi
Religioni

Ingresso a Teramo di monsignor Leuzzi: ha inizio il ministero episcopale

Sarà presente anche una delegazione diocesana di Trani

Oggi, sabato 20 gennaio 2018, a Teramo, avrà inizio il ministero episcopale del nuovo vescovo della diocesi di Teramo-Atri, nella persona di Mons. Lorenzo Leuzzi, nativo di Trani.

Di seguito il programma previsto:
· Ore 15.00, Santuario di Santa Maria delle Grazie: affidamento a Maria.
· Ore 15.30, Piazza Orsini: saluto alle Autorità;
· Ore 16.00, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta:
- saluto dell'Arcidiacono del Capitolo Aprutino
- lettura della Bolla
- consegna del Pastorale di San Bernardo
· Ore 16.30, Celebrazione eucaristica di inizio del ministero episcopale.

Mons. Lorenzo Leuzzi succede a S.E. Mons. Michele Seccia, nativo di Barletta, trasferito all'Arcidiocesi metropolitana di Lecce. Alle celebrazione eucaristica prenderà parte una delegazione diocesana costituita da alcuni sacerdoti, tra cui: Mons. Giuseppe Pavone, Amministratore Diocesano; Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale emerito; Don Vincenzo De Ceglie, Parroco della Parrocchia SS. Angeli Custodi in Trani; Don Francesco La Notte, Parroco della Parrocchia San Giuseppe in Trani, alla quale Mons. Lorenzo Leuzzi negli anni di permanenza a Trani è stata legato e dove si è formato in Azione Cattolica sotto la guida di Don Aldo Martuzzi.

S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi è nato a Trani, provincia di Barletta-Andria-Trani e arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il 25 settembre 1955. Dopo gli studi liceali classici è entrato in Seminario e, come alunno dello Studio Teologico di Bari, ha conseguito il Baccellierato in Teologia (1979), completando, poi, la formazione al sacerdozio al Pontificio Seminario Romano Maggiore. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bari (1980), con specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l'Università Cattolica di Roma (1983). Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1983) e il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana (1985).

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 2 giugno 1984 dal Card. Ugo Poletti nella Cattedrale di Trani. Ha svolto i seguenti incarichi: Assistente Ecclesiastico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Incaricato della Pastorale Universitaria della diocesi di Roma; Direttore della Congregazione Mariana di Maria Immacolata e della Scuola di Religione San Filippo Neri all'Esquilino; Rettore della Chiesa di San Filippo Neri all'Esquilino; Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma; Membro della Commissione dell'Educazione Cattolica, la Scuola e l'Università della Conferenza Episcopale Laziale; Rettore della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio e Cappellano della Camera dei Deputati al Parlamento Italiano. Dal 1993 è Cappellano di Sua Santità.
Eletto Vescovo titolare di Cittanova ed Ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile successivo. Come Vescovo Ausiliare di Roma è Delegato per la Pastorale Universitaria e la Cultura e Cappellano della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica, la Scuola e l'Università nonché Membro del Consiglio di Soprintendenza della Libreria Editrice Vaticana. E' stato trasferito alla diocesi di Teramo-Atri in data 23 novembre 2017. Mons. Leuzzi è autore di numerose pubblicazioni di carattere culturale e teologico-pastorale.
  • Religione
Altri contenuti a tema
A novant'anni dalla morte, il ricordo di Nicolino Di Meo: «Un esempio per i giovani» A novant'anni dalla morte, il ricordo di Nicolino Di Meo: «Un esempio per i giovani» Durante la celebrazione del 2 luglio, Mons. Sabino Lattanzio ha ripercorso la breve ma intensa vita del giovane tranese
Trani festeggia oggi Sant'Antonio di Padova Trani festeggia oggi Sant'Antonio di Padova In serata messa solenne e processione
Trani si prepara a celebrare San Nicola il Pellegrino: il programma Trani si prepara a celebrare San Nicola il Pellegrino: il programma Il 2 giugno la processione per le vie della città
«Un sogno che rinasce»: domani l'inaugurazione del centro parrocchiale rinnovato di Santa Maria delle Grazie «Un sogno che rinasce»: domani l'inaugurazione del centro parrocchiale rinnovato di Santa Maria delle Grazie Dopo quasi un anno di lavori, domenica 17 maggio la benedizione dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo
La Madonna dell'Apparizione a Trani: il programma delle celebrazioni La Madonna dell'Apparizione a Trani: il programma delle celebrazioni Il culto nacque nel 1448, quando la Vergine apparve al medico Pascariello Macchia
Trani celebra i 50 anni dell’incoronazione dell’Immagine di Maria Trani celebra i 50 anni dell’incoronazione dell’Immagine di Maria Sabato 16 maggio nella Parrocchia di San Francesco il primo appuntamento promosso dall’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione
Don Michele Piazzolla nuovo amministratore parrocchiale a Cristo Redentore di Trani Don Michele Piazzolla nuovo amministratore parrocchiale a Cristo Redentore di Trani Mercoledì 15 ottobre l’ingresso ufficiale durante la Messa presieduta da mons. Leonardo D’Ascenzo
Inaugurati i nuovi locali del Centro pastorale della Madonna di Fatima Inaugurati i nuovi locali del Centro pastorale della Madonna di Fatima Alla cerimonia presenti il vescovo Leonardo D’Ascenzo, padre Sabino Maldera e numerosi giovani parrocchiani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.